le trattative a roma 

Monteverdi a un passo da Unibz 

La facoltà del Conservatorio potrebbe nascere già in autunno



BOLZANO. Passaggio del conservatorio Claudio Monteverdi all’università di Bolzano. Definiti ieri a Roma al dipartimento per gli affari regionali importanti passaggi attuativi.

Tempi certi non ce ne sono ma alcune indiscrezioni trapelate ai tavoli romani lasciano intendere che a partire dal prossimo anno accademico al via in autunno potrebbe nascere ufficialmente l’università del conservatorio, con la confluenza del Monteverdi nell’Unibz. Ieri a Roma, con i rappresentanti dei ministeri dell’istruzione e degli affari regionali, sono stati messi a punto alcuni importanti aspetti procedurali. Come ha spiegato l’onorevole Svp Daniel Alfreider ai microfoni della Rai, «si è discusso del personale e del quadro normativo per il rilascio dei titoli di studio. Perché stiamo parlando di due sistemi diversi».

Il progetto pilota intende infatti contemperare due tradizioni differenti, quella italiana, che forma i musicisti prima dei 18 anni e in modo aperto, e quella austriaco-germanica, che dall’Ottocento prevede gli atenei musicali. Un processo che richiederà ancora del tempo. «Serve un periodo di transizione. E questo periodo lo fisseremo proprio per definire tutti i dettagli che servono per creare un sistema comparabile con quello di altri paesi europei».

Con l’università della musica Bolzano potrebbe aumentare ancora la sua attrattività: «Uno studio a livello accademico sarebbe molto attraente per tutti gli italiani, quindi non solo per gli altoatesini», ha commentato ieri il direttore del Monteverdi Giacomo Fornari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità