BOLZANO

Monumento restaurato, protesta dell'estrema destra tedesca a Bolzano

Resta da capire cosa avrebbe detto il signor Lang se un pezzo del bassorilievo - che si stava sgretolando - avesse centrato un passante. L'Heimatbund: "E' stato pagato con i soldi dei contribuenti"



BOLZANO. Il bassorilievo che si trova sotto le arcate di Corso Libertà - vicino al Bar Corso - è tornato a risplendere. Nei giorni scorsi era crollato un pezzo di soffitto, all'altezza di via Reginaldo Giuliani (che era stata anche chiusa) e tutti avevano potuto così immalinconirsi guardando lo stato in cui era ridotta l'opera razionalista che celebra la funzione "civilizzatrice" dell'Italia in Africa.

E per vigilare sullo stato del bassorilievo si era mosso l'Ufficio beni architettonici della Provincia che aveva visto i tecnici impiegati in un attento sopralluogo.

Ieri l'estrema destra tedesca ed in particolare l'Obmann dell'Heimatbund ha gridato allo scandalo: "Risalgono al periodo fascista, è uno scandalo averli pagati con i soldi dei contribuenti".

Resta da capire cosa avrebbe detto il signor Lang se un pezzo del bassorilievo - che stava cadendo a pezzi - avesse centrato un passante. L'intervento - ha spiegato la Provincia - era necessario anche per una questione di sicurezza pubblica.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità