Morto a 80 anni Donato Suma, «anima» dell’Istituto Walther

Bolzano. È scomparso ieri, all’età di 80 anni, il professor Donato Suma. Era nato nell’aprile del 1940, dal 2001 era dirigente scolastico all’Istituto paritario Walther di Bolzano, dove era stato...



Bolzano. È scomparso ieri, all’età di 80 anni, il professor Donato Suma. Era nato nell’aprile del 1940, dal 2001 era dirigente scolastico all’Istituto paritario Walther di Bolzano, dove era stato preside già dal 1994, quando la scuola era legalmente riconosciuta e vicepreside nello stesso istituto dal 1980. In passato aveva acquisito esperienza per l’educazione degli adulti, avendo insegnato rispettivamente lingua e civiltà inglese e lingua e civiltà tedesca nei corsi serali dell’Itc statale Battisti di Bolzano oltre che in quelli diurni. Nella sua vita una lunga permanenza in Inghilterra, Germania e Francia. Tra il resto vantava anche l’esperienza come docente per l’insegnamento di Italiano e Letteratura italiana presso le medie e superiori di lingua tedesca.

Scuola, ma non solo. Donato Suma fu giudice onorario presso la Corte d’Appello dei minorenni dal 1999 al 2009; componente della Consulta delle biblioteche del Comune di Bolzano e collaboratore per la provincia di Bolzano dell’Associazione trentina per le adozioni internazionali. Fu inoltre organizzatore per oltre 10 anni del progetto “Educazione all’Europa” con permanenza a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo; sostenuto dalla Regione Trentino Alto Adige. Una visione europeista, quella di Suma, come quando nel 2016 organizzò il concorso fotografico nato con lo scopo di svelare e dare rappresentazione artistica alla città di Lisbona in occasione del consueto viaggio di istruzione al quale presero parte gli studenti dell’istituto bolzanino, con i partecipanti che presentarono in maniera dettagliata il percorso fotografico realizzato, evidenziando scelte e motivazioni che li avevano spinti a catturare determinati attimi ed a far rivivere le sensazioni e le emozioni della capitale portoghese. Il nome del dirigente scolastico resta indissolubilmente legato all’Istituto Walther. Donato Suma lascia la moglie Frieda ed i figli Deborah, Daniel e Fabian. La messa in suffragio verrà celebrata martedì 23 febbraio alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Gries.













Altre notizie

Attualità