BOLZANO. E' morto la notte di Natale il vescovo emerito di Bolzano-Bressanone Karl Golser, da tempo affetto da una forma molto rara della sindrome di Parkinson. Aveva 73 anni. L'annuncio è stato dato questa mattina (domenica 25 dicembre) proprio dal suo successore, il vescovo Ivo Muser, durante la celebrazione della Santa Messa natalizia nel Duomo di Bolzano. Ad annunciare ai fedeli la scomparsa del vescovo emerito anche una sua foto esposta in Cattedrale.

duomo

Questa notte, alle ore 0:40 si è spento il vescovo emerito Karl Golser. Contemporaneamente lo hanno annunciato il vescovo Ivo Muser nel Duomo di Bolzano e il vicario generale nel Duomo di Bressanone. Quando si terranno i funerali, verrà deciso in un secondo momento.

Il ricordo di Kompatscher e Caramaschi: "Ha affrontato la malattia con grande forza e dignità"

Negli ultimi giorni lo stato di salute di mons. Karl Golser è peggiorato. Ieri sera, dopo la Veglia di Natale, il vescovo Ivo Muser e tutti i concelebranti si sono recati dal vescovo Golser,hanno pregato per lui, accompagnandolo così verso l’ultimo passo.

“Siamo rattristati dalla perdita ma in noi è viva la speranza natalizia-pasquale che adesso,dopo anni di sofferenza, il vescovo Karl sia nella luce, sia da Cristo che è la nostra pace”, haaffermato il vescovo Ivo Muser ringraziando anche tutte le persone che negli ultimi anni sono state accanto a mons. Golser sia umanamente che spiritualmente che dal punto di vista medico. Dopo il messaggio di mons. Muser, la campana grande del Duomo di Bolzano e di Bressanone hanno annunciato la morte del vescovo Karl Golser.

Golser era stato nominato vescovo di Bolzano-Bressanone il 5 dicembre 2008 succedendo così a Wilhelm Emil Egger, scomparso il 16 agosto 2008. Aveva ricevuto la consacrazione episcopale l'8 marzo 2009 nella cattedrale di Bressanone dal cardinale Angelo Scola. il 17 novembre 2010 - a seguito di alcuni esami diagnostici cui si era sottoposto presso gli ospedali di Merano e di Innsbruck - aveva dichiarato pubblicamente di soffrire di una particolare e rara forma di sindrome di Parkinson, che gli causa progressive difficoltà nell'esprimersi e nei movimenti. L'8 marzo 2011 aveva informato il papa del suo stato di salute rimettendo il mandato nelle sue mani. Golser si era quindi ritirato ad abitare nel suo vecchio appartamento privato nella città vescovile.

Venerdì 30 dicembre si terranno i funerali il funerali. Alle ore 14.00 la benedizione della salma avrà luogo in Piazza Seminario e il corteo funebre entrerà nel Duomo di Bressanone dove si celebrerà la messa funebre e si svolgerà la tumulazione. Da lunedì 26 dicembre la camera ardente sarà allestita nella chiesa del Seminario Maggiore a Bressanone, dove da lunedì a giovedì alle ore 19.00 si reciterà il rosario. Venerdì 30 dicembre alle ore 12.00 in tutte le chiese parrocchiali suoneranno le campane per 10 minuti