In centro

Movida molesta a Bolzano, arrivano le prime multe

I controlli della polizia municipale portano alle sanzioni nei confronti di quattro esercenti e due ragazzi per l'inosservanza delle regole fissate



BOLZANO. Arrivano le prime sei multe, comminate dalla polizia municipale di Bolzano, nell’opera di controllo attuata dai vigili urbani in orario serale e contro la “movida molesta”.

L’iniziativa fa parte della decisione dell’amministrazione comunale di mettere un freno ai disturbi provocati dalla vita notturna in determinate zone della città. Tutto nasce sulla scorta dell’ordinanza sperimentale, voluta dal sindaco Caramaschi, in vigore fino al 3 ottobre e valida nell’orario che va dalle 23 fino alle 5 di mattina. L’ordinanza, come noto, vieta il consumo di bevande all’esterno dei locali e dei plateatici (nelle vie e piazze della città) ammettendo le consumazioni solo se servite all’interno. Inoltre, vengono vietati gli impianti di amplificazione che sparano musica a tutto volume: oltre al sequestro, si rischiano multe che vanno da 200 a 600 euro.

Un provvedimento nato sulla scia delle proteste dei residenti stufi di venire disturbati fino a notte fonda.

L’attività di controllo dei vigili urbani ha portato così alle prime sei contravvenzioni. Le quattro multe riguardano esercenti rei del mancato controllo di green pass mentre altre due contravvenzioni sono state comminate sui bus a danno di passeggeri trovati senza indosso le mascherine come previsto dalla legge. L’ordinanza, che va detto è in forma sperimentale fino al 3 ottobre, mette sotto controllo le zone dove maggiormente si sono registrate le proteste da parte dei cittadini.

Il divieto di musica spacca timpani e consumazioni in strada riguarda, pertanto, piazza Erbe e tutto il centro storico, delimitato dalle vie: Vanga, Bottai, Grappoli, Laurin, Garibaldi, Marconi, Rosmini, Dante; quindi la zona al di là di ponte Talvera: da corso Libertà a piazza Vittoria poi giù in via Diaz, via Cadorna e parco Petrarca; l’altra area problematica, in cui viene applicata l’ordinanza, si trova nel quartiere Casanova: si tratta di piazza Anita Pichler e strade limitrofe.

L’accordo con la Polizia municipale prevede un prolungamento del servizio nelle giornate di venerdì e sabato. Nel weekend i vigili sono in servizio fino alle 3 di mattina.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità