MERANO. Gettare un mozzicone di sigaretta per strada, una gomma da masticare o anche abbandonare uno scontrino fiscale che prova un acquisto in un negozio si tradurrà in un gesto dalle costose conseguenze per chi lo effettua. La modifica del regolamento di polizia urbana che il consiglio comunale ha approvato l’altra sera prevede infatti l'introduzione di misure più stringenti in tema di pulizia di strade e acque. Gettare un mozzicone, una ricevuta fiscale o anche un semplice fazzoletto di carta utilizzato per asciugare il sudore che cola dalla fronte piuttosto che le lacrime porterà con sé una multa variabile tra i 100 e i 120 euro. Ma si potrà arrivare nei casi ritenuti più gravi anche a sanzioni da 300 euro.

Sarà sufficiente che un vigile urbano assista a questa operazione di abbandono per far scattare la sanzione. Le modifiche approvate in consiglio comunale non si limitano a queste piccole operazioni di malcostume, comunque facilmente rimediabili utilizzando i cassonetti dei rifiuti presenti in maniera comunque ridotta in centro città e in periferia. Il consiglio comunale ha anche allargato il divieto di vendita di merce, servizi o altro per strada (eccezion fatta per gli ambulanti autorizzati) ai pedoni. Fino a oggi queste pratiche erano vietate nei confronti degli automobilisti.

Una misura questa che va ad aggiungersi al divieto di accattonaggio, che comunque viene molto spesso tutt'oggi esercitato in città, in particolare in punti fissi, presidiati sempre dagli stessi questuanti, quasi si tratti di microattività organizzata.

L'altra modifica apportata nel regolamento di polizia municipale riguarda l'erezione di gazebo, palchi, tendoni e casette in vario materiale su proprietà privata in centro per un periodo superiore alle 48 ore. Per far scattare l'intervento dei vigili urbani, oltre al tempo di esposizione, sarà sufficiente che l'attrezzatura sia visibile da suolo pubblico. Una deroga è concessa per le manifestazioni che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Merano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA