MERANO. Scatta questa mattina l'ordinanza di chiusura del negozio ordinata dal sindaco Günther Januth. Da oggi e per i prossimi nove giorni il negozio "Angolo del buongustaio" che si trova all'incrocio tra via Matteotti e via Piave dovrà rimanere chiuso. Questa la pena che devono scontare i proprietari del negozio per aver ripetutamente violato l'orario di chiusura del negozio, che fino alla fine dello scorso anno era imposta per legge provinciale alle ore 23. Ieri mattina il primo cittadino assieme all'ispettore Stefano Broggi ha illustrato il lungo iter che ha portato al procedimento, che per gravità in città non ha precedenti recenti. Lo scorso anno i 30 giorni di chiusura del Pub One, poi in parte rientrati, erano infatti stati erogati dal questore. "Tra le vie Roma, Armonia e Matteotti - hanno spiegato Broggi e il sindaco - in meno di due anni sono state rilevate oltre 120 infrazioni puntualmente contestate. Per il negozio in questione abbiamo verificato 14 chiusure non rispettate. In quattro casi sono state impugnate, in 7 casi l'inter si è completato. Avevamo la possibilità di comminare fino a 30 giorni di chiusura e di quintuplicare le multe. Non vogliamo rovinare una attività commerciale e pertanto, pur mantenendo la severità, abbiamo comminato dieci giorni di chiusura". Tra le 120 irregolarità rilevate dai vigili urbani (altre sono state segnalate da carabinieri, guardia di finanza e polizia) ci sono 48 casi di ubriachezza molesta, 32 sanzioni per imbrattamento suolo pubblico e 13 assembramenti non autorizzati. (rog)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

