BOLZANO. Si è svolta, presso l'ospedale, la prima raccolta fondi ufficiale di Nemo, la neonata associazione di volontariato creata con l'obiettivo di aiutare i bambini che soffrono di malattie croniche e complesse, il cui numero è purtroppo in continua crescita. Paradossalmente, gli straordinari successi in campo pediatrico degli ultimi anni danno la possibilità di salvare e far diventare adulti bambini che alla nascita pesavano meno di un chilo. Questi bimbi necessitano di numerose ospedalizzazioni, controlli e cure periodiche che li costringono a passare molte ore o giornate in ospedale. Proprio per questi bambini un gruppo di mamme insieme alla dottoressa Lydia Pescollderung, primaria di pediatria del San Maurizio, hanno fondato l'associazione Nemo. Uno dei primi obiettivi da realizzare sarebbe quello di creare spazi idonei all'interno dell'ospedale affinché questi bambini, insieme ai loro genitori, possano passare il tempo dedicato all'attesa delle loro visite in modo adeguato e il più possibile piacevole e costruttivo. Il comitato direttivo dell'associazione si dichiara entusiasta della prima raccolta fondi. La vendita dei biscotti decorativi presso l'ospedale è stata un grande successo, sintomo anche che c'è una grandissima sensibilità su questo tema.(da.pa)