Niente treni fino al 17 Ci sono bus sostitutivi  

Non si viaggia sui binari nei tratti Brennero-Fortezza e Bolzano-Ora  e sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano nel tratto Bolzano-Ponte Adige


di Valeria Frangipane


BOLZANO. Se proprio vi dovete mettere in viaggio fate davvero molta attenzione ed armatevi di santa pazienza. Perchè dalle 23 di ieri sera alle 7 del 17 agosto non circolano più treni sulla linea ferroviaria del Brennero. «L’interruzione - scrive Trenitalia - provoca ripercussioni su tutti i servizi nella tratta “Trento/Brennero” e “Merano/Ponte Adige”. I treni regionali saranno sostituiti da bus nella tratta “Ora /Bolzano”, “Ponte Adige/Bolzano” e “Fortezza/Brennero” e circoleranno nelle rimanenti tratte». I passeggeri saliranno su bus sostitutivi ma - si legge sul sito - si prevedono disagi.

Lavori urgenti. Succede perchè Rete Ferroviaria Italiana (RFI) deve eseguire lavori urgenti di manutenzione che rendono necessaria la chiusura al traffico. Le interruzioni sono dovute - nel dettaglio - a lavori al ponte ferroviario del Virgolo a sud della stazione di Bolzano (sarà chiusa al traffico via Pie’ di Virgolo), all'infrastruttura al passo del Brennero e alla galleria Fleres.

Bus sostitutivi. Prefettura, Provincia, Comune, Sasa e Sad ricordano che su tutte le tratte chiuse sono previsti servizi di bus sostitutivi organizzati da Trenitalia e Sad. Ricordiamo che per ogni corsa cancellata viene messo a disposizione un numero di bus adeguato ad assorbire il numero di passeggeri che normalmente viaggiano in quella fascia oraria. Previsti su strada centinaia di mezzi.

L’appello ai passeggeri è chiaro: gli autobus sostitutivi si trovano immediatamente fuori dalla stazione e richiedono tempi di percorrenza più lunghi rispetto ai treni. Vi preghiamo di tenerne conto!

Piovono proteste. Le proteste continuano ad arrivare al centralino del giornale. Sono turisti ed altoatesini che lamentano confusione ed un’assoluta mancanza di chiarezza nelle informazioni. «Ieri siamo andati in stazione a Bolzano, ci sono dei cartelli con delle frecce rosse e gialle che spiegano per sommi capi dove andare e poi dei semplici fogli scritti in piccolo ed appesi col nastro adesivo dove - secondo chi ha organizzato il tutto - migliaia di passeggeri dovrebbero riuscire a capire qual è il loro destino. Scusateci ma temiamo che sarà un calvario e poi ringraziamo per il disagio proprio a Ferragosto!».

Attenzione agli effetti sul

traffico regionale in Alto Adige:

L’offerta commerciale per i treni del servizio Regionale nel nodo di Bolzano sarà ridotta ed i treni nelle tratte Brennero - Fortezza, Bolzano - Ora e Bolzano - Ponte d’Adige saranno sostituiti con bus.

I treni regionali sulle linee del Brennero (nei tratti non interessati dalla chiusura) e di Merano viaggiano a cadenzamento orario da oggi (lunedì 13 agosto) a giovedì 16 agosto compreso. Inoltre, alcuni treni della mattina presto del 17 agosto saranno sostituiti da autobus. Si ricorda ai passeggeri che le biciclette non possono essere trasportate sugli bus sostitutivi.

Cosa cambia per le Frecce.

I treni Frecciargento da e per Bolzano 8504, 8508, 8512, 8517, 8523, 8524, 8526, 8527 dal 13 al 16 agosto saranno soppressi nella tratta Trento-Bolzano e viceversa.

I treni Frecciargento da Bolzano 8503 e 8507 dal 13 al 17 agosto saranno soppressi nella tratta BolzanoTrento.

In particolare:

•Per la clientela già in possesso di prenotazione con partenza da Bolzano, nei giorni 15, 16 e 17 agosto, saranno realizzati servizi sostituiti con bus da Bolzano a Trento.

•Per la clientela già in possesso di prenotazione con arrivo a Bolzano, nei giorni 15 e 16 agosto, saranno realizzati servizi sostituiti con bus da Verona a Bolzano (senza fermate intermedie).

•Dal 15 al 17 agosto i treni Frecciargento con partenza da Trento potranno subire possibili ritardi fino a 30 minuti per attesa bus.

Cosa cambia: Eurocity/Trenord

Dal 13 al 16 agosto i treni EuroCity/Trenord saranno sostituiti con bus nella tratta Trento–Bolzano–Brennero.

I viaggiatori diretti in Austria e Germania saliranno poi in treno. Inoltre fino al 14 agosto i treni EC 86 e 87, anziché via Brennero, saranno deviati via Tarvisio–Villach–Salisburgo con partenza anticipata da Venezia.

•Il treno EuroCity 81 nei giorni dal 13 al 16 agosto ed il treno EuroCity 87 nei giorni 15 e 16 agosto potranno subire ritardi in partenza da Trento fino a 75 minuti per attesa bus.

Attenzione, lavori sulla linea ferroviaria anche in Austria.

Anche sul versante nordtirolese, tra Innsbruck e Steinach, la linea ferroviaria è attualmente fuori servizio a causa di lavori di manutenzione.

Per avere tutte le informazioni del caso cliccate su www.mobilitaaltoadige.info

ww.trenitalia.it

www.sasa.bz.it

www.sad.it















Altre notizie

Attualità