Nomina ad hoc in Regione, la rabbia dei sindacati

Oggi la scelta del segretario generale: in pole il comandante dei vigili di Brunico Buonerba (Cisl): «Kompatscher non mantiene la promessa di trasparenza»



BOLZANO. La Regione assolda all’esterno il prossimo segretario generale e lo fa senza concorso. La seduta della giunta regionale è convocata oggi con all’ordine del giorno la nomina del nuovo alto dirigente. In pole position c’è Alexander Steiner, il comandante dei vigili di Brunico. Il presidente Ugo Rossi e il vice presidente Arno Kompatscher, tra i dubbi del resto della giunta, hanno deciso di procedere con il metodo della chiamata diretta. Una scelta che provoca la protesta dei sindacati a Bolzano e Trento. Michele Buonerba (segretario aggiunto Cisl) accusa: «Altro che cambio di stile. Sulla nomina dei dirigenti non si vede alcuna differenza tra il sistema Durnwalder e il sistema Kompatscher. È assurdo che un ruolo importante come il segretaro generale della Regione venga assegnato per chiamata diretta, senza alcuna trasparenza. Per incarichi di questo tipo è doveroso aprire una selezione pubblica, con curricula verificabili dei candidati. Invece la Regione sceglie la chiamata diretta e la Provincia di Kompatscher non sta facendo meglio. La scelta del direttore generale Staffler non è stata molto più trasparente e anche il nuovo segretario generale del consiglio provinciale è stato scelto nelle segrete stanze della presidenza del consiglio provinciale». Il segretario della Cgil di Trento Paolo Burli rincara: «Viviamo in una stagione di tagli. Davvero all’interno della Regione non esistono professionalità da promuovere al ruolo di segretario? Una decisione incomprensibile».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità