PHOTO
MERANO. Per il sindaco Paul Rösch la sua giunta è ormai cosa fatta: nomi, competenze e partiti che la comporranno da ieri sera sono ufficiali. Anche se per chiudere il conto manca ancora l’oste, la Svp. Anticipando i tempi il primo cittadino ieri al termine di un lungo incontro con il suo staff ha deciso di uscire dalla situazione di stallo nel quale lo aveva relegato la Volkspartei e ha deciso di compiere il passo decisivo in avanti. La giunta Rösch sarà composta, sempre che la Svp a questo punto dica di sì, da un quadripartito formato da Verdi, Civica, Pd e Stella alpina. Alleanza per Merano dell’assessore uscente Nerio Zaccaria ed Ecosociali, restano clamorosamente al palo.
L’unica speranza per Alleanza di rientrare in gioco, è che la Svp faccia fronte comune, e chieda un cambio di rotta al sindaco. Ma le scelte di Rösch non finiscono qui. Anche Cristina Kury, la candidata più votata il 10 maggio, ha deciso di fare un passo indietro: al suo posto in giunta entrerà una donna, un tecnico esperto, che il sindaco chiamerà dall’esterno per far parte della sua giunta. Il suo nome, tenuto segretissimo in queste ore, sarà comunicato mercoledí prossimo nel corso di una apposita conferenza stampa. Il secondo assessore dei Verdi sarà Andrea Rossi. «Abbiamo deciso di tenere per noi - commenta Paul Rösch pochi minuti prima di pubblicare sul suo profilo social media un video con le decisioni prese - le competenze relative a viabilità, ambiente, pianificazione urbanistica, cultura e scuola. La linea che ci ha guidato nelle scelte che abbiamo fatto, è quella del rinnovamento dei volti e delle persone. Nella nuova giunta avremo tre donne, se la Svp ci proporrà di inserire in giunta nei due posti che abbiamo riservato a loro una donna». La Volkspartei dovrà ora decidere quali saranno i propri due assessori, sempre che decida di sposare il progetto Rösch. Ma i colpi di scena non sono finiti qui. Il vicesindaco non sarà, come tutti davano per certo, l’avvocato Giorgio Balzarini, nella consigliatura appena conclusa vice di Günther Januth, bensì la 34enne Emanuela Albieri, eletta nella lista Civica e attuale direttore del centro Jungle, incarico che a questo punto dovrà probabilmente lasciare. Il sesto accessore sarà Diego Zanella, candidato sindaco del Pd, entrato in consiglio grazie ai due seggi conquistati. Questa però è la soluzione Rösch, alla quale manca una cosa per funzionare: il sigillo della Svp. Ieri sera fino a ora tarda lo Stadtkomitee del partito di maggioranza relativa ha discusso molto animatamente su programma, nomi e proposte di coalizione presentate da Paul Roesch. Questa mattina l’incontro tra Stella alpina e delegazione dei Verdi, che potrebbe sbloccare la situazione, anche se non è un esito poi cosí scontato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


