BOLZANO. In questi ultimi mesi si è molto lavorato, da parte della mano pubblica, in riva all’Isarco, all’altezza di via Genova. Il Comune ha realizzato un’area di workout, ossia una palestra all’aperto, mentre la Provincia ha costruito una nuova terrazza panoramica. Nel primo caso, in poco meno di un mese si è eliminato lo storico campetto polivalente tra ponte Palermo e la Pista Zero e si è installata una palestra all’aperto: panche per addominali, parallele e via muscolando. Qualche mugugno da parte di chi giocava a calcetto, entusiasmo da parte di chi nei rioni popolari non aveva a disposizione una palestra all’aperto, a prezzo ancor meglio che popolare, perché gratuita. Per la nuova area il municipio ha speso poco meno di 53 mila euro. La struttura verrà inaugurata a breve. La Provincia, invece, sta terminando la riqualificazione del fiume Isarco, costata circa due milioni di euro, con la terrazza panoramica dotata di accesso al fiume, pagata come compensazione ambientale da parte della società idroelettrica SE Hydropower, ex Sel oggi Alperia. Lo scopo? Avvicinare i bolzanini al fiume, valorizzando il corso d’acqua. Si è spostata la ciclabile, si è realizzata la terrazza con accesso al fiume, si sono posizionate panchine, tavoli, gazebi e rastrelliere per bici. È ora di inaugurare, viste le belle giornate di caldo...