Nuova piazza Università, vince il progetto di Stanislao Fierro

È risultato il migliore al concorso indetto dalla Provincia e dal Comune



Il progetto dell'architetto Stanislao Fierro è risultato il migliore al concorso di progettazione riferito al nuovo allestimento per Piazza Università a Bolzano indetto dalla Provincia assieme al Comune di Bolzano.

Al concorso di progettazione erano stati invitati nove studi professionali. I progetti proposti sono stati, quindi, valutati in forma anonima dalla giuria composta da un team di esperti presieduto dall'architetto Paolo Bellenzier. La proposta di Stanislao Fierro prevede il riordino dello spazio con una serie di alberi dove ora vengono, invece, parcheggiate auto e bici.

Al 2° posto si è piazzato il progetto dell'architetto Luigi Scolari, mentre al 3°, ex aequo, si sono attestati i progetti dello studio "Stifter & Bachmann Architekten" e quello dell'architetto Claudio Lucchin; riconoscimenti vanno, invece, al progetto dello studio "S.O.F.A Architekten" e a quello dell'architetto Stefan Hitthaler.

Ai posti dal settimo al nono si posizionano rispettivamente gli studi professionali Architekten Marx & Ladurner, Forer & Unterpertinger e Monovolume Architecture + Design.

I progetti elaborati in sede di concorso saranno esposti nell'ambito di una mostra che sarà aperta lunedì, 13 gennaio 2014 alle ore 11.00 nel foyer al 1° piano della Libera Università in piazza Università a Bolzano. La mostra potrà essere visitata fino al 24 gennaio 2014, ogni giorno dalle ore 8.00 alle 18.00.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità