PHOTO
Riva del garda. Il primo giorno di apertura della nuova Ponale sul Garda ha registrato ieri il solito assalto di ciclisti e camminatori, saliti lungo i tre chilometri del sentiero panoramico tornato fruibile dopo un lungo inverno di manutenzione straordinaria. Appena il tempo di riaprire i cancelli, ed è cominciato il serpentone, chi sulla corsia centrale, riservata alle mountain bike, chi sulla corsia rialzata dedicata ai pedoni. La strada riservata a ciclisti e amanti delle camminate con vista sul lago di Garda ha riaperto dopo i lavori di messa in sicurezza. Durante il sopralluogo con rappresentanti delle istituzioni è servito anche l'intervento dei vigili del fuoco, che hanno liberato un camoscio infilatosi in un fossato sottostante la strada. Una volta recuperato, è fuggito via frastornato e malconcio. I lavori che si sono svolti da ottobre a venerdì hanno visto le imprese concentrarsi sulla sistemazione del bordo stradale, dove sono stati collocati i nuovi parapetti in acciaio corten, sul consolidamento delle volte di alcune delle gallerie e sulla creazione di due percorsi distinti per bici e pedoni.


