PHOTO
BOLZANO. Stanno per concludersi i lavori di costruzione del nuovo ponte sulla strada provinciale di Fleres (sp 35), in corso dall'ottobre 2023. Le prove di carico della nuova infrastruttura, che sostituirà il vecchio ponte dalla scarsa capacità di carico, sono previste per il 30 agosto. Con una campata di 20 metri, il ponte è più lungo di due metri rispetto a quello vecchio ed è più alto di 1,3 metri.
"Il nuovo ponte è stato appositamente progettato per aumentare la sicurezza in caso di piena e per garantire un migliore passaggio idraulico", afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità e alle infrastrutture. In futuro, il ponte sarà anche in grado di reggere i veicoli più pesanti, cosa che il vecchio ponte, che aveva un limite di portata di 22 tonnellate, non poteva fare. Un marciapiede sul lato a valle del ponte garantisce inoltre un accesso sicuro alla vicina fermata dell'autobus.
"Con il nuovo ponte abbiamo reso più resistente un'infrastruttura e aumentato la sicurezza stradale", ha dichiarato Alfreider. L'uso di travi in acciaio Corten e di una soletta in cemento armato ha creato una struttura più robusta e duratura, spiega Luca Toso, del servizio ponti della ripartizione Infrastrutture. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dall'impresa Vaja GmbH. La Provincia ha investito circa 1,34 milioni di euro nella struttura.


