BOLZANO. La giunta comunale di Bolzano ha approvato il testo da trasmettere alla Provincia con i pareri positivi dei tecnici e relative prescrizioni sul progetto presentato da Rfi per la realizzazione del nuovo tunnel del Virgolo a tre binari e conseguente spostamento del bivio della linea ferroviaria per Merano.

"I lavori potranno iniziare nel 2024 e concludersi nel 2026, auspicabilmente entro l'avvio dei giochi olimpici invernali - ha detto il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luis Walcher - Avremo così finalmente a disposizione un binario diretto per la Merano-Bolzano il che garantirà puntualità e rispetto degli orari di partenza e arrivo a Bolzano". "Ciò consentirà anche di limitare il traffico veicolare e di incrementare significativamente l'utilizzo del trasporto pubblico ferroviario", ha aggiunto il vicesindaco, spiegando ancora che, una volta ultimato il tunnel ferroviario, sarà realizzata un'altra galleria accanto a questo, per una doppia corsia stradale in direzione sud, mentre l'attuale tunnel stradale sarà utilizzato come doppia corsia in direzione nord. A tutto ciò si aggiungerà l'attuale tunnel autostradale che rimarrà nello stato esistente.