Oberrauch: Equitalia ci perseguita

Il presidente: l'effetto è che le aziende investono altrove


Antonella Mattioli


BOLZANO. «Siamo perseguitati da Equitalia». Il presidente del Wirtschaftsring Christof Oberrauch, in occasione dell'assemblea generale dell'associazione, ha attaccato la società pubblica che si occupa della riscossione dei tributi. «La cosa incredibile - ha affermato - è che ad essere tartassate sono soprattutto le aziende serie che pagano fino all'ultimo centesimo. Equitalia va oltre quelle che sono le regole del diritto, perché l'ordine è di recuperare il maggior numero di tributi e se un'azienda fa ricorso, va incontro a contenziosi che costano e durano anni. L'effetto di questo accanimento è che le aziende leader in Alto Adige gli investimenti vanno a farli altrove dove ci sono maggiori certezze sulle regole».

Poi le critiche al governo: Oberrauch, nella sua relazione, ha ripreso gli attacchi lanciati più volte anche dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, rincarando la dose. «Perché è vero che in Alto Adige l'economia, e non solo quella, va meglio che altrove. Però i riflessi negativi della situazione nazionale - a partire dall'eccesso di burocrazia, passando per il peso fiscale e la corruzione, unite all'incapacità dei politici di adottare misure che consentano di ridurre il debito e aumentare gli investimenti, hanno riflessi pesanti anche sulla nostra realtà».

In questo quadro, Oberrauch vede più che positivamente il passaggio di competenze in materia fiscale dallo Stato alla Provincia. «Questo non significherà vivere in un paradiso fiscale, ma avremo maggiori certezze per quanto riguarda il diritto». In materia di imposte gli imprenditori auspicano un'ulteriore riduzione dell'Irap per le aziende che investono in ricerca e sviluppo e appoggiano la richiesta dei sindacati di ridurre l'Irpef. Cauto il presidente della Provincia Luis Durnwalder: «Vedremo: prima dobbiamo conoscere con precisione l'ammontare delle entrate». Più ottimista l'assessore competente Roberto Bizzo che prevede interventi positivi sia sull'Irap che sull'Irpef. Come e forse ancora più della pressione fiscale a preoccupare è il carico sempre maggiore di burocrazia.

«Tutti ma in particolare i piccoli e medi imprenditori sono oberati: non ce la fanno a reggere. Dovrebbero assumere personale solo per seguire le normative provinciali, nazionali ed europee». Su questo sono arrivate le rassicurazioni di Durnwalder: «Stiamo lavorando per ridurre sensibilmente il carico burocratico». Tra le altre richieste: miglioramento della raggiungibilità dell'Alto Adige, taglio delle spese dell'amministrazione e della sanità, più investimenti in ricerca e sviluppo, sostegni all'agricoltura di montagna, più considerazione per il commercio medio-piccolo. Durnwalder ha assicurato che si sta lavorando per migliorare la raggiungibilità a livello di strade, aeroporto, ferrovia, ma anche per quanto riguarda la banda larga.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità