PHOTO
Non si batte chiodo. I negozianti per dare una scossa al mercato propongono sconti dal 20% al 50%. L’Ufficio licenze del Comune non ha mai visto, a novembre, una cosa del genere. I vigili controllano la regolarità delle singole iniziative, ieri erano sotto i Portici.
La crisi morde, non c’è più alcun dubbio. L’Ufficio attività economiche e concessioni di vicolo Gumer - per farla breve l’Ufficio licenze - ha il polso esatto della situazione.
I responsabili non hanno dubbi: «Ogni giorno abbiamo una marea di richieste di vendite promozionali... tutti corrono... hanno una gran fretta perché c’è tempo solo fino alla fine del mese».
Secondo voi come va rispetto all’anno scorso?
«Sentite... l’anno scorso a quest’ora avevamo sul tavolo tre faldoni pieni zeppi di richieste, oggi siamo già arrivati a cinque e non è ancora finita. Fate voi!».
Insomma i negozianti sono in difficoltà e mai come in questo periodo si controllano l’un l’altro.
Sergio Ronchetti, comandante dei vigili, conferma la situazione: «Gli agenti annonari (che ieri erano sotto i Portici) scendono in strada per le verifiche di routine sulla regolarità e la correttezza delle vendite promozionali ma devo dire che sempre più spesso ci muoviamo in seguito a segnalazioni».
In parole povere il negozio vicino o il concorrente diretto fanno una telefonata e chiedono di verificare se la tal vendita sia regolare o meno. «Il momento è difficile ed ognuno si gioca le carte come meglio crede anche perchè le vendite promozionali possono creare tensioni».
Del resto mai come in queste settimane l’aria è pesante. E vediamola insieme questa rapida carrellata tra le offerte fatta ieri mattina entrando ed uscendo dai negozi del centro storico quasi sempre desolantemente vuoti.
Prenatal (via Bottai) fino a lunedì scorso è andato avanti con promozioni del 30% mentre poco più in giù da Northland impazzano le offerte al 20% e dentro il negozio ci sono i vigili che danno un’occhiata. Scusate, che fate? «Abbiamo chiesto al titolare di spostare il manichino che era in strada e che offriva un piumone in offerta a 199 euro».
Sotto i Portici gli sconti si sprecano. Il negozio di abbigliamento di Domenico Sacco, presidente di Confesercenti, ribassa del 30% borse, scarpe, foulard e cinture. Qualche metro più in su c’è Pimkie - tutto per giovanissime a prezzi più che convenienti - che propone ribassi dal 30% al 50%. Benetton strizza l’occhio con l’angolo delle offerte del 30% su pezzi selezionati: pochi e solo quelli. Coin invita allo shopping anticrisi con scritte a tutta vetrina. La prima avverte che chi acquista tre maglie pagherà la terza un solo euro, di fatto te la regala (ma fino al 20 novembre). Sempre fino al 20 novembre sconti del 30% in occasione della fashion-week mentre un’altra scritta ti avvisa che per ogni acquisto che verrà fatto fino al 30 novembre Coin ti regala un buono sconto da 20 euro da spendere dall’1 al 18 dicembre. E promozioni a tamburo battente anche da Sisley dove un cartello rotondo e piccolo, più che discreto, annuncia che tutti i capi col bollino hanno lo sconto del 30%.
Sotto i Portici svende pure Rizzolli che non tocca cappelli piumati e scarpe ma che ritocca dal 30% al 50% borse di Piero Guidi, Braccialini, Les Copains e Love Moschino. E la musica non cambia nemmeno da Geox che invita a varcare la porta del negozio ed a scoprire tutti i vantaggi.
La crisi morde, non c’è più alcun dubbio. L’Ufficio attività economiche e concessioni di vicolo Gumer - per farla breve l’Ufficio licenze - ha il polso esatto della situazione.
I responsabili non hanno dubbi: «Ogni giorno abbiamo una marea di richieste di vendite promozionali... tutti corrono... hanno una gran fretta perché c’è tempo solo fino alla fine del mese».
Secondo voi come va rispetto all’anno scorso?
«Sentite... l’anno scorso a quest’ora avevamo sul tavolo tre faldoni pieni zeppi di richieste, oggi siamo già arrivati a cinque e non è ancora finita. Fate voi!».
Insomma i negozianti sono in difficoltà e mai come in questo periodo si controllano l’un l’altro.
Sergio Ronchetti, comandante dei vigili, conferma la situazione: «Gli agenti annonari (che ieri erano sotto i Portici) scendono in strada per le verifiche di routine sulla regolarità e la correttezza delle vendite promozionali ma devo dire che sempre più spesso ci muoviamo in seguito a segnalazioni».
In parole povere il negozio vicino o il concorrente diretto fanno una telefonata e chiedono di verificare se la tal vendita sia regolare o meno. «Il momento è difficile ed ognuno si gioca le carte come meglio crede anche perchè le vendite promozionali possono creare tensioni».
Del resto mai come in queste settimane l’aria è pesante. E vediamola insieme questa rapida carrellata tra le offerte fatta ieri mattina entrando ed uscendo dai negozi del centro storico quasi sempre desolantemente vuoti.
Prenatal (via Bottai) fino a lunedì scorso è andato avanti con promozioni del 30% mentre poco più in giù da Northland impazzano le offerte al 20% e dentro il negozio ci sono i vigili che danno un’occhiata. Scusate, che fate? «Abbiamo chiesto al titolare di spostare il manichino che era in strada e che offriva un piumone in offerta a 199 euro».
Sotto i Portici gli sconti si sprecano. Il negozio di abbigliamento di Domenico Sacco, presidente di Confesercenti, ribassa del 30% borse, scarpe, foulard e cinture. Qualche metro più in su c’è Pimkie - tutto per giovanissime a prezzi più che convenienti - che propone ribassi dal 30% al 50%. Benetton strizza l’occhio con l’angolo delle offerte del 30% su pezzi selezionati: pochi e solo quelli. Coin invita allo shopping anticrisi con scritte a tutta vetrina. La prima avverte che chi acquista tre maglie pagherà la terza un solo euro, di fatto te la regala (ma fino al 20 novembre). Sempre fino al 20 novembre sconti del 30% in occasione della fashion-week mentre un’altra scritta ti avvisa che per ogni acquisto che verrà fatto fino al 30 novembre Coin ti regala un buono sconto da 20 euro da spendere dall’1 al 18 dicembre. E promozioni a tamburo battente anche da Sisley dove un cartello rotondo e piccolo, più che discreto, annuncia che tutti i capi col bollino hanno lo sconto del 30%.
Sotto i Portici svende pure Rizzolli che non tocca cappelli piumati e scarpe ma che ritocca dal 30% al 50% borse di Piero Guidi, Braccialini, Les Copains e Love Moschino. E la musica non cambia nemmeno da Geox che invita a varcare la porta del negozio ed a scoprire tutti i vantaggi.


