PHOTO
BOLZANO. Air Alps stamane ricomincerà a volare sulla tratta Bolzano-Roma. Primo volo alle 6.35. Alitalia ieri ha cominciato a ricontattare i clienti. Ma a pilotare non sarà il personale italiano. Conferma l'Airport Bolzano Dolomiti: «Mercoledì mattina alle 6.35 primo volo per Roma. Gli orari poi saranno i soliti». Così rispondono al banco informazioni. C'è ancora incertezza, però, perché sui siti web non si riesce ancora a prenotare. Intanto, però, ieri l'Alitalia ha cominciato a ricontattare uno a uno i passeggeri che nelle settimane scorse avevano acquistato biglietti aerei per la tratta Bolzano-Roma, per confermare i voli. Insomma, i passeggeri, come si dice in gergo, non vengono più riprotetti su Verona con velivoli Alitalia. Intanto, ieri, ancora nell'incertezza, l'assessore provinciale ai Trasporti ha dichiarato che se Air Alps dovesse riprendere davvero i voli, il fatto sarebbe sicuramente positivo. Pende comunque sempre la spada di Damocle della richiesta di risarcimento danni. La giunta provinciale ha dato incarico all'avvocatura altoatesina di intraprendere ogni possibile via. Sul fronte voli ancora non si sa se la situazione è destinata a rientrare nella normalità, per lo meno fino a novembre, data di scadenza della concessione di Air Alps, oppure se siano da attendersi altri stop ai voli. Un grosso problema, che forse verrà risolto oggi, riguarda i piloti e gli assistenti di volo italiani di Air Alps, molti dei quali altoatesini. Il personale di bordo italiano, contattato ieri sera dal nostro giornale, ha chiarito di non avere nessuna notizia riguardo ai voli di oggi. «Sappiamo solo che i voli dovrebbero riprendere, ma a bordo di certo ci sarà personale straniero». Dovrebbe trattarsi dei piloti e delle hostess austriaci. Oggi, ma sono soltanto indiscrezioni, Air Alps dovrebbe comunicare novità sul destino futuro al personale italiano. Il pessimismo comincia a serpeggiare fra le file dei dipendenti altoatesini. Infatti, in caso di cassa integrazione, avrebbero diritto a continuare con il lavoro i dipendenti con un'anzianità maggiore. Ossia, quelli austriaci, assunti prima perché Air Alps è sbarcata in Italia solo in un secondo tempo.


