PHOTO
BOLZANO. Sarà una domenica con le strade della città riservate esclusivamente a pedoni e ciclisti. Dalle 10.30 alle 16 di oggi, infatti, transito vietato a tutti i veicoli in occasione della giornata “Re Cycle” organizzata dal Comune per promuovere la cultura del riuso e del riciclo. Un’iniziativa primaverile, alla sua prima edizione, che è stata abbinata alla corsa Vivicittà firmata dalla Uisp. A disposizione degli appassionati, infatti, un percorso competitivo di 12 chilometri, uno cronometrato di 6 ed una passeggiata per le famiglie. Un menu capace di soddisfare tutti gli appassionati. Alla fine ecco il pasta party per riprendersi dalle fatiche e una maglietta celebrativa per tutti i partecipanti.
Il cuore pulsante dell’iniziativa sarà in piazza Tribunale dove saranno allestiti diversi stand. Dai laboratori per la creazione di nuove biciclette alla presentazione della disciplina del nordic walking passando per il mercatino dell’usato. Prevista anche musica dal vivo accompagnata dalla gastronomia tipica.
Particolare attenzione è stata posta dall’amministrazione ai bambini. Saranno loro i veri protagonisti della giornata con una caccia al tesoro in bicicletta che promette di divertire parecchio.
Strade aperte. Per quanto riguarda il traffico rimarranno aperte, come di consueto, il corridoio di via Fago e via Vittorio Veneto per chi arriva dalla zona di Sarentino a nord e tuttta la zona industriale a Bolzano sud. Le strade percorribili in auto, nel dettaglio, saranno via Innsbruck (arginale), via Merano, via Castel Firmiano, via Calvario (a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo), via Maso della Pieve (dal confine del Comune di Laives), via San Giacomo (fino all’intersezione con via Volta), via Claudia Augusta (a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta), via Sarentino, via Cadorna (a monte dell’intersezione con via Fago, via Fago, tutta la zona produttiva, via Vittorio Veneto, via San Maurizio, via Lorenz Böhler, ponte Virgolo, via Mayr Nusser (unicamente per i veicoli in entrata e uscita dal parcheggio Centro) e via Macello (nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario in corrispondenza di ponte Loreto e la rotonda con il ponte Campiglio). La partenza della 34esima edizione della corsa Vivicittà è stata fissata alle 10.30 in piazza Tribunale. Diverse attività sono previste anche sui Prati del Talvera durante tutta la giornata. Informazioni ed iscrizioni sul sito della Uisp.


