estate bollente

Oggi il caldo record del 2022: 38 gradi in val d'Adige

Il massimo storico sono 40,1 nell'estate 2003. Oggi e domani bollino rosso a Bolzano. Il bollettino del Ministero della salute: 5 città ad alto rischio

ALLARME OZONO. Soglia d'attenzione superata a Laives e sul Renon



BOLZANO. Oggi (18 luglio) e domani 5 città da bollino rosso, a rischio elevato ondate di calore: sono Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia. Mercoledì saranno nove, a quelle precedenti si aggiungono Bologna, Genova, Rieti e Roma. E' il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute su 27 città.

"In Alto Adige le temperature continueranno ad aumentare nei prossimi giorni. Oggi è stata la giornata più calda dell'anno con 38 gradi in Val d'Adige. Nella seconda metà della settimana farà ancora più caldo e ci avviciniamo ai 40 gradi. Resta da vedere se la soglia verrà effettivamente superata. Il record storico in Alto Adige è di 40,1 gradi, registrato l'11 agosto 2003 a Termeno". Lo spiega all'ANSA il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Purtroppo non sono ancora in vista piogge significative. Mercoledì e giovedì ci saranno alcuni temporali di calore, ma questi non potranno alleviare la siccità acuta.

Meteo Alto Adige prevede che oggi nelle valli settentrionali come l'Alta Val d'Isarco spirerà ancora il Föhn. Temperature massime fra i 28° a Dobbiaco e i 36° a Bolzano. Domani i valori massimi si alzeranno ancora,  fra 29° in Alta Pusteria e 37° in Val d'Adige.

E con il caldo scatta anche l'allerta per le concentrazioni di ozono.

Col progredire del caldo aumenteranno nei prossimi giorni anche le città contrassegnate dal bollino arancione. Oggi sono 5, domani saranno nove, mercoledì sette quando però 5 città passeranno in rosso. Invece Bari, Napoli e Reggio Calabria resteranno col bollino verde fino a mercoledì. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità