PHOTO
BOLZANO. Si è spento a 86 anni Diego Uvietta, noto medico pediatra bolzanino e neuropsichiatra infantile. Uvietta era anche fine conoscitore dell'animo umano si dilettava - infatti - nella scrittura di poesie. Tra le sue ultime raccolte "Nuvole" e "Percorsi". Il medico era stato anche dal 1993 al 2006 direttore sanitario del Centro di riabilitazione Salus Center di Prissiano.
Sempre Uvietta fondò il Centro spastici insieme al professor Italo Mauro. A lui si deve anche la nascita di quello che diventò il Servizio riabilitativo provinciale e la conquista di numerosi diritti per i disabili e le loro famiglie. Ubaldo Bacchiega, referente per le diverse abilità del Comune di Bolzano, gli dedica alcune righe.
"La scomparsa del dottor Diego Uvietta che per primo recuperò agli inizi degli anni Sessanta molti ragazzi diversamente abili presso l'allora Centro di Riabilitazione fisica in via Fago mi rattrista molto ma allo stesso tempo mi induce a continuare in tutto ciò che ci ha insegnato. Integrazione sociale a tutti i livelli, terapie fisiche individuali e a domicilio, recupero capacità residue sono solo alcuni punti focali che hanno guidato la sua lunghissima esperienza di vita. Grazie, carissimo pionere, porteremo il tuo esemplare insegnamento in tutti gli ambiti sociali e non per esprimerti tutta la mia stima e gratitudine».
La messa in ricordo di Diego Uvietta si terrà oggi alle 10.45 ai Tre Santi
Sempre Uvietta fondò il Centro spastici insieme al professor Italo Mauro. A lui si deve anche la nascita di quello che diventò il Servizio riabilitativo provinciale e la conquista di numerosi diritti per i disabili e le loro famiglie. Ubaldo Bacchiega, referente per le diverse abilità del Comune di Bolzano, gli dedica alcune righe.
"La scomparsa del dottor Diego Uvietta che per primo recuperò agli inizi degli anni Sessanta molti ragazzi diversamente abili presso l'allora Centro di Riabilitazione fisica in via Fago mi rattrista molto ma allo stesso tempo mi induce a continuare in tutto ciò che ci ha insegnato. Integrazione sociale a tutti i livelli, terapie fisiche individuali e a domicilio, recupero capacità residue sono solo alcuni punti focali che hanno guidato la sua lunghissima esperienza di vita. Grazie, carissimo pionere, porteremo il tuo esemplare insegnamento in tutti gli ambiti sociali e non per esprimerti tutta la mia stima e gratitudine».
La messa in ricordo di Diego Uvietta si terrà oggi alle 10.45 ai Tre Santi
© RIPRODUZIONE RISERVATA


