Bolzano

Oltrisarco, quartiere in lutto per la morte di Giuseppe Anderle 

Lo storico tabaccaio era un personaggio conosciutissimo nel rione. Era tra i fondatori del gruppo Ana di cui era socio da 53 anni ed era stato presidente dell’Inter club 



BOLZANO. In lutto il quartiere di Oltrisarco: come si usa dire tra le penne nere, con un’espressione rude e al contempo dolcissima, Giuseppe Anderle, 88 anni, è «andato avanti». Conosciuto da tutti nel rione con il soprannome di “Sega”, era stato non solo lo storico proprietario del tabacchino ricevitoria di Oltrisarco.

Era stato anche presidente dell’Inter Club ma soprattutto era una delle anime storiche del gruppo di Oltrisarco dell’Ana, l’Associazione nazionale alpini, del quale era membro dalla sua fondazione, ossia dalla bellezza di 53 anni.

L'altro giorno il capogruppo dell’Ana Oltrisarco, Mauro Vanzo, ha informato il suo gruppo con queste tristi parole: «In questo momento dell'anno, dove tutti dovremmo essere felici e spensierati, incontrando amici e famigliari seduti a tavola tra piatti sfiziosi e qualche bicchiere di quello buono. Con le lacrime agli occhi vi devo dare la notizia della scomparsa del nostro grande amico e socio storico Anderle Giuseppe, conosciuto del nostro quartiere come Sega. Giuseppe era iscritto al nostro gruppo dal giorno in cui è stato costituito, era una figura importante della nostra famiglia Alpina, sempre pronto ad aiutare il prossimo. Rimarrai per sempre nei nostri cuori...»

Un misto di lacrime, silenzio e cordoglio al funerale, che si è tenuto l'altro giorno alla chiesa del Santo Rosario di Oltrisarco.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità