PHOTO
BOLZANO. L'Alto Adige è considerata una regione modello nella tutela delle minoranze. A ribadire questo ruolo c'è la decisione dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), che ha scelto Bolzano per organizzare un seminario internazionale. L'appuntamento, in programma il 20 maggio, è stato presentato oggi pomeriggio, 9 maggio, dal presidente Luis Durnwalder e dal presidente della delegazione italiana dell'Osce Riccardo Migliori. L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) è stata creata agli inizi degli anni'70 come foro multilaterale di dialogo, per ricercare una stretta cooperazione tra l'Est e l'Ovest e favorire la sicurezza del continente.
Nel 2008 l'Osce, di cui fanno attualmente parte 320 parlamentari di 56 Paesi, dal Canada alla Russia, ha elaborato i "19 punti di Bolzano", sorta di manifesto sulle minoranze nazionali. "Grazie all'accordo De Gasperi-Gruber - ha sottolineato il presidente Durnwalder - e alla lungimirante applicazione da parte di Italia e Austria, l'Alto Adige è diventato uno degli esempi di come può funzionare un'autonomia in grado di garantire la pacifica convivenza e la tutela delle minoranze". "Purtroppo - ha aggiunto l'onorevole Migliori - quello della tutela delle minoranze è un tema ancora molto'caldo' in diversi paesi dell'area Osce, e i fatti avvenuti lo scorso anno in Kirghizistan, dove sono stati uccisi 400 uzbeki, dimostrano quanto pericoloso sia non governare in maniera intelligente questo problema. L'Alto Adige è spesso preso a livello internazionale come esempio concreto di soluzione positiva delle questioni relative alle minoranze".
Nel 2008 l'Osce, di cui fanno attualmente parte 320 parlamentari di 56 Paesi, dal Canada alla Russia, ha elaborato i "19 punti di Bolzano", sorta di manifesto sulle minoranze nazionali. "Grazie all'accordo De Gasperi-Gruber - ha sottolineato il presidente Durnwalder - e alla lungimirante applicazione da parte di Italia e Austria, l'Alto Adige è diventato uno degli esempi di come può funzionare un'autonomia in grado di garantire la pacifica convivenza e la tutela delle minoranze". "Purtroppo - ha aggiunto l'onorevole Migliori - quello della tutela delle minoranze è un tema ancora molto'caldo' in diversi paesi dell'area Osce, e i fatti avvenuti lo scorso anno in Kirghizistan, dove sono stati uccisi 400 uzbeki, dimostrano quanto pericoloso sia non governare in maniera intelligente questo problema. L'Alto Adige è spesso preso a livello internazionale come esempio concreto di soluzione positiva delle questioni relative alle minoranze".


