Ospedale, scatta il piano abbatti-code

Fabi (Asl): «Lunedì partiamo con Oculistica, Ortopedia e Dermatologia»


Valeria Frangipane


BOLZANO. Scatta a ottobre il piano per abbattere le liste d'attesa in Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ortopedia e Dermatologia. Il direttore dell'Asl - Andreas Fabi - pagherà 75 euro lordi ai medici per ogni ora di lavoro in più: «Cerchiamo di soddisfare le esigenze dei pazienti». La giunta ha stabilito, infatti, che entro il 2011 l'Asl dovrà riuscire a garantire il 95% delle visite specialistiche entro 60 giorni. Se non ci riuscirà l'Azienda pagherà al cittadino la visita privata.

Fabi in questi mesi ha lavorato per far rientrare l'emergenza che preme soprattutto a Bolzano ed a Merano e adesso il San Maurizio è pronto a partire. «Siamo riusciti a quagliare anche grazie a Walter Pitscheider, coordinatore sanitario di Bolzano, che ha lavorato molto bene ed è riuscito a trattare con i primari ed i singoli professionisti. Posso dire che nel reparto di Otorinolaringoiatria (93 giorni di attesa) abbiamo trovato quattro medici disposti a lavorare in più, in Oculistica (156 giorni) ci hanno detto sì in due, in Dermatologia (98 giorni) quattro medici ed in Ortopedia (88 giorni), tre».

Quanto vi costerà il piano abbattiliste solo a Bolzano? «Su per giù 20 mila euro al mese, non sono tanti. Se il paziente ricorresse ad un medico privato, che noi ci vedremmo costretti a rimborsare, spenderemmo molto di più». E quanto vi costerà il piano per abbattere le liste in tutti gli ospedali dell'Alto Adige? «Ho fatto due conti, posso dire più di un milione di euro l'anno».

Dottor Fabi, basteranno i professionisti che avete trovato per abbattere le code a Bolzano o dovrete chiedere aiuto alle cliniche private? «Il piano ci permettere di offrire ai pazienti diverse centinaia di visite in più ma dovremo chiedere aiuto. Ringrazio la Dermatologia che ad inizio d'anno contava più di 230 giorni d'attesa che è scesa a 98 ma mi rendo conto che i medici non possono scoppiare».
Che branche avranno bisogno anche dei privati?
«Otorino, oculistica, dermatologia e riabilitazione».
L'ortopedia no?
«Credo che ce la possa fare da sola».
Avete intenzione di affidare le prestazioni ai privati facendo delle gare? «No, complicherebbe di troppo la questione».

Il sindacato Anaao ricorda però che i criteri dovranno essere trasparenti e dovrà essere rispettata la normativa vigente. «Posso dire - riprende Fabi - che Villa Melitta e la Bonvicini ci daranno una mano per la Riabilitazione a Bolzano ed il Martinsbrunn ci aiuterà a Merano, per il resto ci appoggeremo sia alla Santa Maria che a Villa Sant'Anna di Merano».

Gli ambulatori privati restano esclusi? «Sì, vogliamo puntare solo sulle cliniche». Pitscheider spiega che il lavoro è a buon punto ma che è stata dura. «Le agende del Centro unico di prenotazione (Cup) sono già state autorizzate da Fabi (ricordiamo infatti che si tratta di contratti libero professionali) ed organizzate. In funzione delle disponibilità dei medici e dell'organizzazione interna dei singoli reparti interessati partiranno, in modo scaglionato ad iniziare dalla prima settimana di ottobre, le prenotazioni per le visite aggiuntive in Dermatologia, Ortopedia, Oculistica. Subito dopo sarà il turno di Ginecologia ed Otorinolaringoiatria. Ricordo che si tratta di prestazioni che i medici faranno in aggiunta a quello che stanno facendo ora e quindi i tempi di attesa si ridurranno. Come dice Fabi per alcune specialità il problema non si risolverà nemmeno con questo sforzo e dovremo ricorrere all'acquisto di prestazioni esterne, per le quali ci siamo già ampiamente attivati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità