Il Consiglio provinciale ha ospitato ieri la prima seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, alla quale hanno partecipato una settantina tra soggetti disabili e rappresentanti di associazioni ed enti. La consigliera di parità Michela Morandini, che presiede l’Osservatorio, istituito dalla legge provinciale sull’inclusione (l.p. 7/2015), ne ha illustrato composizione e compiti. Le spiegazioni date sono state illustrate anche nella lingua dei segni: si è trattato di una seduta “senza barriere”, in modo che tutti i partecipanti fossero in grado di capire e intervenire. Essi si sono quindi suddivisi in tre gruppi, dedicati rispettivamente all’approfondimento dei temi “lavoro”, “abitare” e “mobilità”, all’interno dei quali hanno dato la loro opinione e riportato le loro esperienze.