Passeggiata nel rione per trovare soluzioni al tema della viabilità

Dal passaggio pedonale al marciapiede in via Vogelweide Sull’allargamento di via Toti non tutti sono d’accordo


di Ezio Danieli


MERANO. Una passeggiata per rendersi conto di quali sono i problemi che meriterebbero una priorità nella loro soluzione nell'elaborazione del piano di mobilità da parte della giunta. E così ieri mattina il vicesindaco Andrea Rossi e l'assessore Madaleine Rohrer hanno guidato una delegazione del comitato di quartiere di via Wolkenstein-via Toti attraverso le strade lungo le quali esistono le problematiche maggiori.

È stato un utile scambio di esperienze dopo le indicazioni che erano emerse nel corso dell'affollata assemblea tenutasi nei giorni scorsi. Era presente anche l'ing. Franco Fietta che per conto del Comune sta elaborando il piano del traffico.

Guidati dal presidente del comitato Paul Zipperle, il gruppo di abitanti (c'erano anche dei bambini sulle carrozzelle ed un disabile) s'è fermato anzitutto in via Vogelweide. Lì è stata illustrata la situazione del passaggio pedonale che collega con via Toti. È privato, passano solo i pedoni e le biciclette. Ma si è verificato già un incidente per colpa di una esagerazione. Al Comune è stato chiesto di vigilare sul breve tratto di stradina fra le case. S'è poi parlato, a lungo, della via Vogeweide e delle intenzioni della giunta di modificarla radicalmente togliendo il marciapiede che è attualmente un pericoloso saliscendi.

La strada, nelle intenzioni, dovrebbe diventare più a misura di quartiere con una sorta di doppia S per facilitare il transito dei pedoni. Resta da risolvere il problema dei parcheggi visto che lo spazio è piuttosto limitato. Modifiche sono previste anche all'incrocio con via Petrarca, strada che registra un numero sempre elevato di automezzi in transito. Il marciapiede, che serve appunto la via Vogelweide, è stretto. Tra l'altro è percorso anche da chi spinge la bici visto che non si fida del traffico in via Petrarca. C'è bisogno di allargarlo, hanno concordato un po' tutti i partecipanti alla passeggiata di ieri mattina. Ciò dovrebbe essere possibile intervenendo sulla via Petrarca che ha una carreggiata decisamente ampia. Lungo la stessa via, proprio in corrispondenza con l'incrocio di via Vogelweide, la curva è pericolosa. Sono diversi gli incidenti che si sono già verificati: urgono provvedimenti che la giunta comunale ha già messo in preventivo.

La passeggiata si è poi spostata nel cuore del popoloso quartiere letteralmente "esploso" negli ultimi anni a causa delle numerose nuove case. Il discorso principale ha riguarda l'allargamento di via Toti: fra i residenti vi sono numerose perplessità. Chi abita lungo la via è d'accordo, chi risiede, per esempio in via Monte Tessa, è contrario. Infine, unanimità, o quasi, nel dire no ad un eventuale allargamento del marciapiede di via Manzoni.













Altre notizie

Attualità