PASSO ROMBO

Passo Rombo, la strada più "impegnativa" dell'Alto Adige

Gli interventi per la sicurezza del passo sono costanti e nei prossimi anni si lavorerà sul contenimento del traffico



PASSO ROMBO. L'assessore provinciale alla rete stradale Florian Mussner ha pensato di riepilogare gli interventi fatti negli anni sulla strada del passo per mantenerne la sicurezza, nell'ottica di un futuro nuovo progetto di miglioramento. Già con l'apertura della strada panoramica nel 2011, erano stati realizzati una serie di lavori di sistemazione per migliorare la sicurezza del tratto stradale costruito oltre 50 anni fa a quota 2.474 metri.

Altre modifiche sono state fatte in questi anni secondo una lista di priorità. Ad esempio, negli ultimi cinque anni sono stati costruiti muri parapetto per una lunghezza di 1.660 metri e sono stati posizionati diversi guardrail in un tratto di 2.110 metri, come spiega Philipp Sicher, direttore della Ripartizione servizio strade della provincia.

Un’apposita convenzione siglata nel 2006 e rinnovata di recente, tra la Provincia e la società austriaca Timmelsjoch Hochalpenstraße, prevede che il 20% dei proventi del pedaggio richiesto a ogni veicolo in transito sul versante austriaco di Passo Rombo venga versato alla Provincia ed investito nella manutenzione, nella messa in sicurezza e nella valorizzazione del versante altoatesino di Passo Rombo e della strada di accesso. Inoltre, nei prossimi anni, uno degli obiettivi sarà quello di contenere il traffico individuale anche sulle strade dei passi incrementando l'offerta di mezzi pubblici.

Ma accanto agli interventi strutturali, come ricorda l'assessore Mussner, è importante lavorare anche sul comportamento del singolo che usufruisce della strada: l'invito rivolto a tutti è quello di essere più responsabili quando si transita sulla strada facendo attenzione alle sue peculiarità, essendo più impegnativa delle altre. 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità