Dopo le polemiche sulle «pensioni d'oro» in Alto Adige, consiglieri provinciali Verdi Hans Heiss e Riccardo Dello Sbarba e la ex consigliera Cristina Kury (già in pensione) hanno versato alla tesoreria del Consiglio Regionale l'intera somma ricevuta a titolo di «anticipo».

Lo comunica il partito. «I rispettivi bonifici bancari sono stati inviati tra ieri e questa mattina e arriveranno sul conto del Consiglio regionale entro la settimana», informano i Verdi. «Se la rinuncia volontaria ci è sembrata il primo indispensabile passo, a questa deve seguire ora una modifica della legge che revochi per tutti e tutte le somme versate a titolo di compenso per 'diritti acquisitì che a nostro parere nel caso dei vitalizi da politica non possono essere sostenuti», affermano i Verdi. «Si tratta di portare fino in fondo l'obiettivo dell'abolizione dei vitalizi che era lo scopo della legge regionale».