TRENTO. Anche la fidanzata di Tom Ballard ha perso la speranza di ritrovare in vita il giovane alpinista disperso sul Nanga Parbat assieme al compagno di spedizione Daniele Nardi: «Non ha più senso, non c’è più speranza» ha detto Stefania Pederiva, raggiunta al telefono nella sua casa di Vigo di Fassa. E poi ha aggiunto: «Un giorno voglio salire su quella montagna per vedere dove è Tom». Ma per il momento è esclusa la partenza per il Pakistan, anche perché – come spiega il padre della ragazza, la guida fassana Bruno Pederiva, non avrebbe senso avventurarsi in una missione di soccorso o recupero se non ci fosse almeno un avvistamento o comunque qualche elemento sulla posizione: «Se davvero è venuta giù una valanga grande come ci hanno detto, li ritroveremo tra vent’anni, come è accaduto con il corpo del fratello di Messner». Intanto la ragazza fassana - inconsolabile - ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un ricordo del ragazzo che, camminando a torso nudo, sulla neve le aveva dedicato un messaggio: «Ti amo». L’ultima volta che Stefania ha sentito Tom era il 22 febbraio: «Si annoiava al campo base. Era calmo, stava bene, era contento di andare e con Nardi vedevano come andava giorno per giorno».