BOLZANO. L’assessore all’urbanistica Maria Chiara Pasquali risponde alle polemiche di questi giorni riguardo alla riqualificazione di piazza San Vigilio a Oltrisarco. Secondo il periodico di quartiere Taxi l’intervento, per il quale il Comune ha stanziato 100 mila euro, non sarebbe né urgente né, tantomeno, richiesto dal rione, che preferirebbe si intervenisse in altri luoghi da riqualificare, come parco Mignone, piazza Bersaglio eccetera. «La scelta di riqualificare piazza San Vigilio - spiega l’assessore, non è stata affatto calata dall’alto, bensì è il frutto di svariate riunioni con la circoscrizione, assemblee pubbliche eccetera. Inoltre, la sottoscritta si è limitata a far stanziare il finanziamento, mentre sulla modalità con la quale verrà utilizzato saranno i residenti a decidere, con il supporto di un team qualificato di urbanisti, architetti e sociologi. Ci saranno incontri pubblici e workshop, al termine dei quali verrà elaborato un progetto che ovviamente sarà seguito dal Comune, ma nulla sarà calato dall’alto».(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA