Per «Zizou» vacanza al Palace da Chenot e festa di compleanno

Oggi Zinedine Zidane compie 44 anni: voglia di «privacy» dopo aver appena vinto la Champions da allenatore del Real



MERANO. Zinedine Zidane è tornato a Merano. Una presenza abbastanza costante per l’ex calciatore e attuale allenatore del Real Madrid, fresco vincitore della Champions League. Dove? Ma al Palace Hotel, naturalmente. C’era lo scorso anno (con la moglie), come anche dieci anni fa, quando si festeggiarono i 100 anni della struttura alberghiera. Pochi giorni nella città del Passirio per ritemprarsi da Henri Chenot.

Molta privacy, ma anche un momento meno privato, ovvero l’incontro odierno con i giovani atleti delle scuole calcio di Merano. Per fare autografi, anche se si tratta di una manifestazione comunque privata in una giornata - proprio oggi - dove «Zizou» festeggia il suo 44° compleanno, essendo nato il 23 giugno del 1972.

Nel corso della sua carriera da calciatore Zidane ha vestito le maglie di Cannes, Bordeaux, Juventus e Real Madrid vincendo tre campionati e tre Supercoppe nazionali tra Italia e Spagna e sette titoli internazionali tra cui una Coppa Intercontinentale nel 1996 con la Juventus, una Champions League e un'altra Coppa Intercontinentale nel 2002, entrambe con il Real Madrid. A livello individuale è stato nominato per tre volte giocatore dell'anno dalla Fifa nel 1998, nel 2000 e nel 2003 (primato condiviso con Ronaldo, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo),e ha vinto una volta il Pallone d'oro nel 1998. Nel 2004 venne inserito nella Fifa 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi stilata da Pelé e dalla Fifa in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione.

Da allenatore ha vinto quest’anno la Champions al suo primo tentativo con il Real Madrid. Sposato con Véronique, il 24 marzo 1995 nasce il primo figlio: si chiama Enzo in omaggio del calciatore Enzo Francescoli, idolo d'infanzia di Zizou. La coppia ha avuto in seguito altri tre figli: Luca (1998) e Théo (2002), nati a Marsiglia, e Élyaz (2005), nato a Madrid. Tutti giocatori di calcio nelle squadre giovanili. E qualche volta Zizou se li è portati con sé in Alto Adige.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità