BOLZANO. ''La Bassa Atesina si è da sempre espressa con una posizione fortemente contraria alla costruzione della terza corsia sull'autostrada del Brennero. Ma non siamo gli unici. Anche il direttivo del partito ed il Consiglio provinciale hanno detto no alla terza corsia lungo l'A22''.

Lo dice il senatore Svp Oskar Peterlini contrario alla proposta del presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Peterlini cita di proposito il secondo comma della mozione n. 15/08 approvata il 4 febbraio 2009 dal Consiglio provinciale: ''Il Consiglio provinciale incarica la Giunta provinciale di opporsi con ogni mezzo a propria disposizione alla realizzazione, in qualsiasi variante, di altre corsie dell'autostrada del Brennero, e di non sostenere alcuna iniziativa tendente a realizzarne. Piuttosto che pensare all'ampliamento dell'autostrada - afferma Peterlini - la politica farebbe meglio a perseguire l'obiettivo opposto, ossia favorire il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia tramite l'aumento dei pedaggi autostradali. Altrimenti che senso ha realizzare la nuova rete ferroviaria del Brennero?''.