PHOTO
BOLZANO. Nei prossimi giorni, la Giardineria comunale proseguirà nella sostituzione dell'alberatura di piazza Walther. Il progetto ha avuto inizio l'anno scorso a marzo quando sono state abbattute le prime quattro "catalpa bignonioides" che sono state sostituite con quattro giovani "magnolia soulangeana alba".
La motivazione della sostituzione, affermano i tecnici della Giardineria, sta nel fatto che "le esistenti piante di catalpa sono entrate, negli ultimi anni, in una fase di precoce senescenza, tale da richiedere, sempre più frequentemente, interventi di controllo con prodotti fitosanitari contro ripetuti attacchi parassitari, così come interventi di potatura per la rimonda di rami deperienti o pericolosi". Alcune piante erano già state eliminate negli anni scorsi in quanto avevano superato i margini di sicurezza. Per questi motivi"si è deciso la graduale sostituzione di tutte le piante con le magnolie che sono piante con migliori caratteristiche biotecniche e migliori caratteristiche estetiche in termini di portamento, fogliame e fioritura, più idonee al sito, rispetto a quelle esistenti, e che garantiscono maggiore resistenza alle malattie richiedendo minore manutenzione".
Entro gennaio verranno abbattute altre quattro piante e verranno predisposte le nuove buche nelle quali, in primavera, saranno poste a dimora le nuove piante. Negli anni successivi si procederà con il cambio graduale di altre piante fino a completa sostituzione.
La motivazione della sostituzione, affermano i tecnici della Giardineria, sta nel fatto che "le esistenti piante di catalpa sono entrate, negli ultimi anni, in una fase di precoce senescenza, tale da richiedere, sempre più frequentemente, interventi di controllo con prodotti fitosanitari contro ripetuti attacchi parassitari, così come interventi di potatura per la rimonda di rami deperienti o pericolosi". Alcune piante erano già state eliminate negli anni scorsi in quanto avevano superato i margini di sicurezza. Per questi motivi"si è deciso la graduale sostituzione di tutte le piante con le magnolie che sono piante con migliori caratteristiche biotecniche e migliori caratteristiche estetiche in termini di portamento, fogliame e fioritura, più idonee al sito, rispetto a quelle esistenti, e che garantiscono maggiore resistenza alle malattie richiedendo minore manutenzione".
Entro gennaio verranno abbattute altre quattro piante e verranno predisposte le nuove buche nelle quali, in primavera, saranno poste a dimora le nuove piante. Negli anni successivi si procederà con il cambio graduale di altre piante fino a completa sostituzione.


