BOLZANO. Donne e uomini sembrano avere, sia biologicamente sia a livello socio culturale, una diversa percezione del dolore ed anche sintomi differenti. Ecco perchè, secondo l’ assessora Martha Stocker è importante che il personale medico e infermieristico siano sensibilizzati sul tema della medicina di genere già in sede formativa.

Un simposio sul tema è stato organizzato dall'ufficio formazione del personale sanitario, in collaborazione con la commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, il Servizio donna e l'Azienda Sanitaria di Bolzano con lo scopo di conoscere, partendo da un'introduzione generale sulla medicina di genere, le diversità fra donne e uomini nella fisiologia, ma anche nel trattamento del dolore. Ulrike Oberhammer, presidente della commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, ha auspicato che la medicina di genere entri presto a far parte dei programmi didattici alla Scuola superiore per le professioni sanitarie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA