BOLZANO. L'obbligo di montare i pneumatici da neve o di disporre di catene a bordo per gli automezzi in transito sull'autostrada del Brennero scatta oggi, vale con ogni condizione meteo, e permane fino al 15 aprile. In caso di corsie innevate o ghiacciate, le catene devono essere montate, il divieto vale anche nel territorio comunale di Bolzano. Ciò significa che in presenza di formazione di ghiaccio sulla carreggiata stradale, soprattutto sulle arterie in quota e sui valichi, vi è l'obbligo di attrezzatura invernale omologata, ovvero pneumatici da neve contrassegnati o catene da neve. "Dotare il proprio automezzo di pneumatici da neve e disporre di catene è imprescindibile, e costituisce un contributo fondamentale non solo per la propria sicurezza, ma anche per quella di tutta la rete stradale altoatesina", afferma Philipp Sicher, direttore della Ripartizione Servizio Strade della Provincia. Markus Kolhaupt dell'Ufficio motorizzazione aggiunge che "i pneumatici da neve offrono maggiore aderenza e stabilità. Per una sufficiente aderenza su strada innevata sarebbe consigliabile avere pneumatici con non più di 4 anni di vita ed una profondità del battistrada minima di 4 millimetri". Chi è dotato di “gomme 4 stagioni”, non le deve cambiare.