L’inflazione

Prezzi, rialzi senza fine a Bolzano: a febbraio siamo a +6,8%

I nuovi dati dell’indice dei prezzi al consumo. La voce “Energia e combustibili” ha visto un aumento del 38,5% rispetto a un anno fa



BOLZANO. Che i prezzi dell’energia, della benzina e più in generale su quasi tutti i beni di prima necessità siano aumentati è sotto gli occhi di tutti. Ma ora la nuova fiammata dell’inflazione è certificata nero su bianco.

A febbraio 2022, nel Comune di Bolzano l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Nic con tabacchi - registra un aumento dell'1,0% rispetto allo scorso gennaio, mentre rispetto a febbraio 2021 segna un nuovo valore storico: +6,8%. Lo scorso gennaio questo valore annuale era ancora del +6,2%.

In particolare, l’aumento della voce “Abitazione, acqua, energia e combustibili” ha visto segnare un incredibile +38,5% rispetto a un anno fa, e la sensazione è che la fotografia degli indici non abbia ancora compreso gli ulteriori aumenti.

I corrispondenti valori dell'indice Nic senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: +1,0% e +6,9%. Il maggiore incremento congiunturale (ovvero rispetto al mese scorso) si registra a febbraio nella divisione Abitazione, acqua, energia e combustibili (+4,3%), seguita dai Trasporti (+1,8%), dai Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,3%), dalla Comunicazioni (+0,9%) e dai Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,8%).

In ribasso rispetto allo scorso gennaio appare unicamente la divisione Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,2%).

Il maggiore incremento tendenziale (ovvero rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra a febbraio nell'Abitazione, acqua, energia e combustibili (+38,5%), seguita dalle divisioni Trasporti (+8,2%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+5,9%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+4,2%), e Mobili, articoli e servizi per la casa (+3,6%).

In ribasso rispetto a febbraio 2021 appaiono le divisioni Comunicazioni (-3,4%) e Istruzione (-0,2%). Nessuna divisione è rimasta invariata rispetto a febbraio 2021, così il Comune di Bolzano.













Altre notizie

Attualità