Prima infanzia requisiti di qualità rinviati per i servizi

BOLZANO. La Provincia modifica il regolamento sugli standard qualitativi per l’attività pedagogica nei servizi per la prima infanzia. Saranno applicati dal 2019. L’ordinamento delle strutture per l’as...



BOLZANO. La Provincia modifica il regolamento sugli standard qualitativi per l’attività pedagogica nei servizi per la prima infanzia. Saranno applicati dal 2019. L’ordinamento delle strutture per l’assistenza alla prima infanzia approvato nel novembre 2017 prevede che il personale disponga di una specifica qualificazione nel settore della pedagogia della prima infanzia. «A fronte della difficoltà di reperire assistenti in possesso della qualifica professionale richiesta», dice una nota, la giunta ha deciso che l’applicazione degli standard sia obbligatoria dal gennaio 2019».

RICHIEDENTI ASILO. Una delegazione altoatesina ha visitato un centro di transito per richiedenti asilo a Davos, nel cantone svizzero dei Grigioni. Sul posto, l’assessora Martha Stocker e i dirigenti delle organizzazioni che gestiscono strutture per i richiedenti asilo in provincia di Bolzano. Il Cantone dei Grigioni (200mila abitanti) ha accolto 1.223 richiedenti asilo, ospitandoli in strutture distribuite in tutti i suoi distretti, con capacità di almeno 80 posti. In Svizzera un richiedente asilo, per la durata del procedimento, viene assegnato ad uno dei Cantoni secondo una precisa clausola distributiva dove si opera in base a obiettivi di integrazione fissati a livello nazionale.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità