PHOTO
BOLZANO. Anche se nei giorni scorsi qualche istituto si è mosso in anticipo (ad esempio le scuole Leonardo da Vinci), inizia ufficialmente domani l'anno scolastico 2010/2011. Tra asili e scuole italiani e tedeschi saranno in tutto circa 70 mila gli alunni che torneranno sui banchi.
SCUOLA ITALIANA. Dall'asilo fino alle scuole superiori sono 19.615 gli alunni iscritti negli istituti scolastici di lingua italiana. Rispetto a un anno fa si tratta di un aumento di circa 300 ragazzi, con la crescita trainata dal più 3% delle superiori. Sono le scuole elementari che contano il maggior numero di iscritti con 6.107 alunni. Alle medie gli iscritti sono 3.723, alle superiori 5.138. Gli stranieri sono 2.750, circa il 20% del totale. Passando dagli alunni al corpo docente, gli insegnanti delle scuole sono 1.840 a cui vanno aggiunti 500 insegnanti presso le scuole di infanzia. I dirigenti scolastici sono infine 26.
SCUOLA TEDESCA. Sono oltre 50 mila i ragazzi che domani prenderanno posto tra i banchi di scuola degli istituti di lingua tedesca. Molti di loro frequentano le lezioni già da qualche giorno, visto che ben 54 scuole hanno deciso di sfruttare l'autonomia concessa agli istituti sugli orari iniziando le lezioni già in settimana. Anche per quanto riguarda gli alunni della scuola tedesca, la fetta maggiore spetta alle scuole elementari (19.990 iscritti), con le medie a quota 12.266 e le superiori che ne contano 13.422. Frequenteranno invece la scuola dell'infanzia circa dodicimila bambini. Complessivamente, rispetto all'anno scorso si conta un calo degli iscritti dovuto in particolare a una diminuzione di 181 scolari alle elementari. Considerando però anche gli asili, che registrano 128 iscritti in più, il saldo rispetto all'anno passato torna positivo. Questi i dati riferiti al corpo docente: tra maestre d'asilo e collaboratrici pedagogiche sono poco più di 1.300 gli insegnanti delle scuole d'infanzia. Alle elementari i docenti sono 2.536, alle scuole medie 1.527 e alle superiori 1.553.
LA SOVRINTENDENTE. La sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei guarda con fiducia al nuovo anno scolastico. «Rispetto al passato - sottolinea - non ci sono stati problemi nel reclutamento degli insegnanti, nemmeno per quanto riguarda i docenti di seconda lingua o delle materie scientifiche, che negli anni scorsi avevamo fatto fatica a trovare. Per quanto riguarda la didattica ancora una volta sarà al centro dell'attenzione l'apprendimento del tedesco, in particolare attraverso l'uso veicolare della lingua. I risultati dell'ultima prova Invalsi ci danno in rimonta rispetto all'anno passato e speriamo - chiude Minnei - di proseguire su questa strada».
SCUOLA ITALIANA. Dall'asilo fino alle scuole superiori sono 19.615 gli alunni iscritti negli istituti scolastici di lingua italiana. Rispetto a un anno fa si tratta di un aumento di circa 300 ragazzi, con la crescita trainata dal più 3% delle superiori. Sono le scuole elementari che contano il maggior numero di iscritti con 6.107 alunni. Alle medie gli iscritti sono 3.723, alle superiori 5.138. Gli stranieri sono 2.750, circa il 20% del totale. Passando dagli alunni al corpo docente, gli insegnanti delle scuole sono 1.840 a cui vanno aggiunti 500 insegnanti presso le scuole di infanzia. I dirigenti scolastici sono infine 26.
SCUOLA TEDESCA. Sono oltre 50 mila i ragazzi che domani prenderanno posto tra i banchi di scuola degli istituti di lingua tedesca. Molti di loro frequentano le lezioni già da qualche giorno, visto che ben 54 scuole hanno deciso di sfruttare l'autonomia concessa agli istituti sugli orari iniziando le lezioni già in settimana. Anche per quanto riguarda gli alunni della scuola tedesca, la fetta maggiore spetta alle scuole elementari (19.990 iscritti), con le medie a quota 12.266 e le superiori che ne contano 13.422. Frequenteranno invece la scuola dell'infanzia circa dodicimila bambini. Complessivamente, rispetto all'anno scorso si conta un calo degli iscritti dovuto in particolare a una diminuzione di 181 scolari alle elementari. Considerando però anche gli asili, che registrano 128 iscritti in più, il saldo rispetto all'anno passato torna positivo. Questi i dati riferiti al corpo docente: tra maestre d'asilo e collaboratrici pedagogiche sono poco più di 1.300 gli insegnanti delle scuole d'infanzia. Alle elementari i docenti sono 2.536, alle scuole medie 1.527 e alle superiori 1.553.
LA SOVRINTENDENTE. La sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei guarda con fiducia al nuovo anno scolastico. «Rispetto al passato - sottolinea - non ci sono stati problemi nel reclutamento degli insegnanti, nemmeno per quanto riguarda i docenti di seconda lingua o delle materie scientifiche, che negli anni scorsi avevamo fatto fatica a trovare. Per quanto riguarda la didattica ancora una volta sarà al centro dell'attenzione l'apprendimento del tedesco, in particolare attraverso l'uso veicolare della lingua. I risultati dell'ultima prova Invalsi ci danno in rimonta rispetto all'anno passato e speriamo - chiude Minnei - di proseguire su questa strada».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


