bolzano

Profughi: l'Austria predisporrà cinque barriere ai confini con l'Alto Adige: controlli a persone e merci

Fra quattro settimane a Brennero, passo Resia, Prato alla Drava, passo Stalle e passo Rombo. L'allarme della Camera di commercio


Davide Pasquali


BOLZANO. La Camera di commercio di Bolzano ha appena appreso in via informale che in Tirolo la polizia sta prendendo misure per la predisposizione di una barriera al Brennero. L’economia altoatesina lancia pertanto l’allarme: la Camera di commercio di Bolzano prevede pesanti aggravi per il traffico merci e gravi ripercussioni per la popolazione locale e il turismo. Gli operatori economici altoatesini si schierano pertanto decisi contro la chiusura della frontiera tra Alto Adige e Tirolo del Nord. Era stato proprio il cancelliere austriaco Faymann qualche settimana fa, sollevando un vespaio di polemiche, ad annunciare la decisione di "annullare temporaneamente» le regole di Schengen sulla libera circolazione in Europa e «il controllo delle persone che vengono nel nostro Paese».

Dalle parole ai fatti: la polizia del Tirolo spera di ridurre così l’arrivo di profughi attraverso controlli e registrazioni al loro ingresso in Austria. Per questo intende bloccare tra quattro settimane i confini verso sud, che comprendono in prima linea il Brennero, ma anche il Passo Resia, Prato alla Drava, in estate il Passo Stalle e sicuramente anche il Passo Rombo.

Profughi, l'Austria sospende Schengen. Timori per le ripercussioni al Brennero L'annuncio del cancelliere Faymann: "Aumenteremo i controlli alle frontiere e faremo i rimpatri"


Tali misure destano totale incredulità tra gli operatori economici a sud del Brennero. La limitazione della libera circolazione delle merci incide pesantemente sull’economia e rappresenta un grave passo indietro per l’intera Euregio. Il settore più colpito dai controlli al confine sarebbe sicuramente il turismo. Le misure avrebbero effetti diretti anche sulla popolazione locale, la cui mobilità verrebbe immediatamente limitata.


“Lanciamo un appello alla polizia tirolese affinché desista da questa decisione e non attui il previsto blocco dei confini verso l’Alto Adige”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.


La messa in sicurezza dei confini esterni dell’Unione Europea è in primo luogo un tema di portata europea e nazionale. Non è possibile trovare una soluzione a livello regionale.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità