Progettato in Alto Adige un attentato contro Angela Merkel

Un neonazista tedesco avrebbe contattato un gruppo di naziskin italiani per organizzare un attentato contro la cancelliera mentre si trovava in vacanza in Alto Adige. Ma l'allarme è rimasto inascoltato. Lo rivela il settimanale L'Espresso



Un neonazista tedesco starebbe ideando un piano per compiere un attentato al cancelliere Angela Merkel. E' quanto rivela il settimanale L'Espresso nel numero in edicola domani sottolineando che l'allarme, scattato più di un anno fa, è rimasto "inascoltato dal nostro ministero dell'Interno e dai servizi segreti tedeschi".

L'ESPRESSO Merano, Merkel nel mirino

A raccontare al settimanale la vicenda è un italiano "che conosce e si muove con padronanza nel mondo neonazista di lingua tedesca, dalla Germania all'Alto Adige, passando per l'Austria: vive a contatto con loro, ha le loro stesse frequentazioni e conosce i loro volti".

Secondo questo personaggio, un anno fa in Alto Adige - a poca distanza da Solda dove in questi giorni è in vacanza la Merkel - è passato un cinquantenne tedesco, H.P. che si è incontrato con un gruppo di estremisti locali e ha parlato di un attentato nei confronti della Cancelliera. H.P, che vive a Bremerhaven, sulla costa del mare del Nord, nel land di Brema, sarebbe inoltre tornato in Alto Adige in questi giorni.
"E' un pazzo furioso - racconta il neonazista italiano - si proclama nazista, è molto violento ma soprattutto è un maniaco. Più volte ha ripetuto che se non trova un gruppo affidabile con cui organizzare l'atto terroristico colpirà da solo".

Secondo L'Espresso, H.P. più di un anno fa è stato in Alto Adige per un lungo periodo e si è incontrato con i gruppi neonazisti di Merano, quelli finiti in carcere nell'operazione Odessa. Gli incontri con i capi dell'organizzazione alla quale avrebbe chiesto di partecipare all'attentato sarebbero avvenuti a Saltusio. Di questi incontri e delle idee di H.P. vengono a sapere gli uomini della Digos che indagavano sul gruppo: una volta trasmessa l'informativa al ministero dell'Interno a Roma, conclude l'Epresso secondo il racconto del naziskin italiano, "non è stata disposta nessuna perquisizione dalle autorità tedesche nella casa di H.P."













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità