BOLZANO. L’ex assessore all’urbanistica Maria Chiara Pasquali non nasconde tutti i suoi dubbi sull’operazione dell’Aspiag, che intende realizzare a breve un megastore (almeno con la stessa superficie del Twenty) accanto all’Interspar di via Buozzi, che sarà integrato nella nuova costruzione. Licenze permettendo ovviamente. Ricordiamo che a luglio si pronuncerà la Corte costituzionale, ma prima toccherà al Tar (il 27 gennaio) e al Consiglio di Stato (in primavera). «Nuovo megastore Aspiag. .. 35 mila metri quadrati di superficie commerciale, 2.500 posti macchina alla periferia della città vicino ai principali snodi viabilistici di accesso alla città.....Silenzio della politica, di coloro che hanno fatto una battaglia contro i centri commerciali! Eppure - scrive Maria Chiara Pasquali in un post su Facebook - questo nuovo megastore secondo gli studi più recenti sulla materia rappresenta per dimensione (cittadella solo commerciale) per il traffico (2.500 posti auto) un grave problema per il commercio in generale non solo per la città ma anche per la sua area "metropolitana". Nessuna riqualificazione urbanistica nessuna mixité di funzioni solo vendita al dettaglio! Qual è l'interesse pubblico?» Lo stesso discorso, peraltro, potrebbe valere - secondo altri operatori - anche per altri centri commerciali già realizzati in provincia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA