Fondo sociale europeo 

Prosegue Successo Formativo

Bolzano. La sospensione delle attività scolastiche dello scorso 5 marzo ha messo a dura prova il mondo della scuola, che, pur rimboccandosi subito le mani, ha dovuto affrontare criticità e...



Bolzano. La sospensione delle attività scolastiche dello scorso 5 marzo ha messo a dura prova il mondo della scuola, che, pur rimboccandosi subito le mani, ha dovuto affrontare criticità e reinventarsi. Per tutti coloro che operano in questo ambito, però, è rimasto vivo questo punto fermo: mantenere i contatti con gli alunni, soprattutto quelli che presentano più di altri difficoltà nei processi di apprendimento. La sfida, quindi, era quella di far crescere una relazione educativa in grado di supportare le difficoltà personali e offrire un aiuto concreto per non rimanere indietro, questioni importanti nella nostra società ed ora più che mai fondamentali.

Tra i tanti progetti che hanno colto la sfida risalta “Successo formativo 2020”, la macro iniziativa voluta dall’Intendenza scolastica italiana, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e realizzata da Irecoop Alto Adige Südtirol in partenariato con le Associazioni La Strada – der Weg e Arciragazzi. L’obiettivo primario del progetto è il contrasto alla dispersione scolastica all’interno di tutte le scuole secondarie italiane di primo e secondo grado della provincia di Bolzano. Si tratta di un’iniziativa oramai consolidata, che, sulla scia dell’edizione 2018/2019, attraverso attività individuali e di gruppo, colloqui, laboratori pratici, incontri di orientamento, affianca i ragazzi nella prevenzione di tutti quei fenomeni che possono portare al fallimento del percorso scolastico.













Altre notizie

Attualità