In Consiglio 

Provincia: assestamento di bilancio approvato

Bolzano. Il Consiglio provinciale ha approvato l'assestamento di bilancio di previsione della Provincia per l'anno finanziario 2019 e per il triennio 2019-2021. La discussione si era interrotta...



Bolzano. Il Consiglio provinciale ha approvato l'assestamento di bilancio di previsione della Provincia per l'anno finanziario 2019 e per il triennio 2019-2021. La discussione si era interrotta mercoledì durante la trattazione dell'ordine del giorno presentato congiuntamente dalle opposizioni al fine di impegnare la Giunta provinciale a prevedere, in occasione del prossimo rinnovo del contratto collettivo intercompartimentale dei dipendenti pubblici, un aumento degli stipendi che tenga conto della sopravvenuta perdita del potere d'acquisto, e così garantire la salvaguardia del potere d'acquisto. L'ordine del giorno è stato respinto con 14 sì e 17 no. Con 17 sì, 8 no e 5 astensioni è stato quindi approvato il passaggio alla discussione articolata del dlp 25/19. L'articolo 1 porta modifiche alla legge di stabilità 2019. Kompatscher ha proposto un emendamento sostitutivo, poi approvato con 17 sì, 2 no e 12 astensioni. Anche all'articolo 2, sullo stato di previsione dell'entrata, Kompatscher aveva presentato un emendamento sostitutivo. L'articolo 6 modifica invece la legge provinciale di riordinamento del Servizio sanitario provinciale, introducendo il pagamento delle prestazioni di Pronto soccorso in caso di prestazioni differibili. Approvati poi l'articolo 6 bis sulla contrattazione collettiva, l'articolo 6 ter sugli organi di controllo, l'articolo 7 sugli equilibri generali di bilancio, l'articolo 7 bis contenente abrogazioni, con lo stralcio della lettera b del comma 1 richiesta con emendamento dall'assessore Achammer, l'articolo 8 sull'entrata in vigore della legge. Non essendoci interventi nell'ambito delle dichiarazioni di voto, si è passati alla votazione finale del dlp 25/19, approvato con 18 sì, 12 no e 2 astensioni.

Di seguito il presidente Kompatscher ha presentato il dlp “Debito fuori bilancio”. Mancando interventi nell’ambito delle dichiarazioni di voto, il dlp, Debito fuori bilancio, è stato messo in votazione e approvato con 18 sí e 14 astensioni.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità