BOLZANO. In base alla nuova legge sul personale provinciale, presentata dall'assessore Waltraud Deeg ai sindacati, il certificato medico si potrà chiedere già dal primo giorno di malattia. A sollevare il caso, all'inizio dell'estate, la consigliera dei Freiheitlichen Ulli Mair. La Provincia aveva diffuso le statistiche sulle assenze di un giorno, da cui risultava che i giorni "preferiti" per stare a casa solo 24 ore (sono state considerate 3.922 persone, comprese quelle con un contratto a tempo determinato) sono il lunedì (27,6%) e il venerdì (20%). Il motivo, secondo Mair, è che per assenze di sole 24 ore non è necessario presentare il certificato medico. Se la legge verrà approvata, dovrebbe arrivare in consiglio entro dicembre, i dirigenti potranno chiedere il certificato fin dal primo giorno e non dal secondo giorno come è previsto oggi. Secondo i sindacati in realtà i furbetti che ne hanno approfittato sarebbero delle eccezioni: "Il rischio - dice Giovanni Pandini della Uil - è che in questo modo si penalizzi tutti e alla fine il dipendente invece di stare a casa un giorno, ne rimanga tre".