Quaranta giorni di chiusura al Pub One

Sigilli al locale in via Roma. Il titolare dava alcol ai 14enni, il vicequestore Cellucci: «Oltre alle sanzioni c’è il reato penale»


di Ezio Danieli


MERANO. È stata sospesa la licenza al gestore del Pub One di via Roma a Maia Bassa. La Questura di Bolzano ha disposto il provvedimento dopo una serie di verifiche e di controlli fatti nel locale al centro delle polemiche e della proteste da diversi anni. Per quaranta giorni il Pub One dovrà restare chiuso a seguito di una serie di violazioni che sono state riscontrate dalla polizia di Stato cui sono arrivate, negli ultimi tempi, diverse segnalazioni di genitori di minorenni ed anche di abitanti delle vie Armonie, Roma e Matteotti più che mai preoccupati da una serie di vandalismi e di danneggiamenti.

Gli agenti della polizia di Stato hanno verificato che all'interno del locale "venivano somministrate bevande alcoliche anche a minorenni" e che lo stesso gestore "con l'iniziativa promozionale denominata Happy Hour serviva bevande alcoliche a minori". Nei confronti dello stesso gestore sono state elevate sanzioni di carattere amministrativo; "illeciti penali - dice ancora la Questura in una nota diffusa proprio nella giornata di ieri" sono stati riscontrati a carico dello stesso.

La situazione, come hanno potuto verificare gli stessi agenti nel corso di diversi, ripetuti controlli, non è cambiata. In più sono stati riscontrati, all'esterno del locale, una serie di vandalismi e di danneggiamenti, come a più riprese avevano denunciato diversi residenti preoccupati per la situazione che stava gradatamente peggiorando.

Preso atto della situazione venutasi a creare soprattutto all'interno del Pub One, il Questore - avute le varie segnalazioni da parte dei suoi uomini che sono stati impegnati a lungo nel verificare le segnalazioni avute - ha disposto la sospensione della licenza per 40 giorni durante i quali il locale di via Roma resterà chiuso. Per gli stessi motivi la licenza era stata sospesa, per trenta giorni, nel corso del 2011: troppi gli episodi di vandalismo all'esterno del locale mentre all'interno era stata riscontrata la somministrazione di bevande alcoliche anche a minorenni.

A seguito di quel provvedimento, successivamente la situazione era andata via via migliorando, grazie anche ai controlli che erano proseguiti sia da parte delle forze dell'ordine (polizia di stato e carabinieri) che del Comune. Lo stesso sindaco, accompagnato dall'assessore Genovese, aveva voluto verificare come stavano effettivamente le cose, in particolare per quanto riguarda la situazione dei vandalismi e dei danneggiamenti che colpivano soprattutto i beni pubblici e privati di via Roma, di via Armonia e di via Matteotti.

Un paio di mesi di relativa tranquillità e poi, di recente, la ripresa delle proteste da parte dei residenti che si sono sommate alle denunce presentate dai genitori di minorenni che erano soliti frequentare, soprattutto nei fine settimana, il Pub One.

La Polizia - guidata dal vicequestore Cinzia Cellucci - ha fatto verifiche con agenti in borghese sia all'interno che all'esterno del pub fino a decretarne la chiusura per motivi di ordine pubblico per 40 giorni a partire da venerdì scorso. Gli stessi uomini della Ps di piazza del Grano hanno disposto i sigilli del locale e provvederanno ai controlli per verificare se il gestore rispetterà l'ordine di tenere chiuso il Pub One.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità