PHOTO
BOLZANO. All’interno dell’iniziativa quaresimale “Io rinuncio” la Caritas propone anche quest’anno l’azione “Regalare tempo”. A tutti gli interessati viene data la possibilità, durante la Quaresima, di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero per il prossimo, “regalando” così un momento della propria giornata a chi vive una condizione di vita difficile. Chi volesse partecipare all’azione della Caritas può farlo scrivendo a gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it oppure telefonando allo 0471 304 330. «La Quaresima è un buon momento per fermarsi a riflettere su se stessi, sulle proprie abitudini e comportamenti. Ognuno di noi può chiedersi come rinunciare a qualcosa, una rinuncia che non sia solo fine a se stessa, ma che abbia, magari, anche un valore aggiunto per il nostro prossimo» dice il direttore Paolo Valente. «Vogliamo offrire agli interessati concrete opportunità di trascorrere una piccola parte del loro tempo libero con persone che, per una serie di motivi, sono oggi escluse dalla vita della società», sottolinea Brigitte Hofmann, responsabile dell’area Caritas&Comunità che, insieme a youngCaritas, organizza il progetto. È possibile aiutare nei punti di distribuzione pasti della Caritas di Bolzano e Bressanone, fare delle decorazioni pasquali con gli ospiti di una delle strutture gestite dalla Caritas, partecipare ad un laboratorio di “fai da te” oppure ad un torneo di carte al CaritasCafé, per fare solo qualche esempio. L’azione “Io rinuncio” è giunta alla sua quindicesima edizione. Organizzata dalla Caritas, dal Forum Prevenzione, di anno in anno si è aperta a sempre più istituzioni e associazioni, quest’anno se ne contano ben 66.


