Questa mattina sarà disinnescata la bomba d’aereo

Bolzano. questa mattina è in programma il disinnesco della bomba d'aereo americana da 500 libbre della seconda guerra mondiale rinvenuta nel cantiere dell'ex parco della stazione a bolzano durante...



Bolzano. questa mattina è in programma il disinnesco della bomba d'aereo americana da 500 libbre della seconda guerra mondiale rinvenuta nel cantiere dell'ex parco della stazione a bolzano durante gli scavi relativi al progetto benko. l'inizio delle operazioni di Disinnesco è fissato per le ore 9.30, il termine entro le 11 circa.

Per motivi di sicurezza sarà interrotta la circolazione dei treni e chiusa la stazione ferroviaria. sarà chiusa anche la statale 12 del brennero dalla galleria del virgolo (lato via claudia augusta) fino a ponte campiglio. nessuna ripercussione, invece, sull’autostrada del brennero che rimarrà regolarmente percorribile.

Sarà invece bloccata la linea ferroviaria del brennero. la stazione verrà dunque chiusa in quanto si trova in piena «zona rossa». per lo stesso motivo verrà chiusa anche la stazione delle autocorriere e tutte le corse sospese.

Il protocollo di sicurezza prevede in via cautelativa Lo sgombero questa mattina dalle 8.45, di 4.670 persone dalla cosiddetta “zona rossa” (1.282 numeri civici) ossia l'area che sorge in un raggio di 468 metri dal luogo di ritrovamento dell'ordigno.

Anche in questa occasione, così come avvenuto in altre precedenti analoghe circostanze, il comune metterà a disposizione il palasport di via resia per i cittadini evacuati che potranno attendere la conclusione delle operazioni di disinnesco. i bolzanini potranno raggiungere il palasport autonomamente anche in auto. la sasa mette a disposizione un’ultima corsa con trasporto navetta sino al palasport da tutta la “zona rossa” con partenza alle 9.05 da piazza stazione. le persone covid-positive o in quarantena fiduciaria della “zona rossa” potranno recarsi in un' apposita struttura allestita all'ex alimarket. l'inizio e la fine delle operazioni di disinnesco saranno segnalate dal suono delle sirene della protezione civile.

In considerazione del tipo di ordigno ritrovato, del suo stato di conservazione, della sua pericolosità e delle relative modalità di bonifica dello stesso, non è stata disposta in questa circostanza una “zona gialla” e pertanto non vi saranno vincoli al di fuori della “zona rossa”.

I residenti di questa zona costretti ad abbandonare per qualche ora il proprio domicilio dovrebbero lasciare le tapparelle chiuse ma le finestre aperte per evitare che vi sia problemi per i vetri in caso di esplosione. dalle 9 e sino alla conclusione delle operazioni di disinnesco, in tutte le abitazioni della “zona rossa” verrà interrotta l’erogazione dell’energia elettrica.

Si tratta di un provvedimento sempre di natura cautelare. rimarrà invece regolare l’erogazione del gas. dei tecnici specializzati di una squadra di pronto intervento saranno comunque in servizio qualora si rendessero necessari interventi rapidi. come detto le operazioni di disinnesco dovrebbero concludersi verso le 11 ma in settimana il sindaco ha invitato tutti ad attendere la sirena di circa 15 secondi di fine allarmE perché in caso di qualche intoppo tecnico le operazioni degli artificieri potrebbero proseguire anche oltre mezzogiorno.













Altre notizie

Attualità