Rösch contrattacca: «Alperia non snobba le associazioni locali»

«Budget e quote delle sponsorizzazioni non ci penalizzano Balzarini e Casolari cercano solo di screditare la mia giunta»


di Giuseppe Rossi


MERANO. Dopo settimane di silenzio, il sindaco Paul Rösch decide di scendere in campo in prima persona contro quelli che lui definisce "continui attacchi da parte della lista Civica di Giorgio Balzarini, lanciati con il solo scopo di inserire nella coalizione di governo un cuneo per rompere la nostra attività di governo".

Al sindaco in particolare non è andata giù la conferenza stampa convocata dalla Civica per festeggiare con una torta con tanto di candelina il primo anno di Rösch primo cittadino e l'accusa di vedere svantaggiate le associazioni meranesi nella elargizione di contributi da parte di Alperia, rispetto al precedente sistema adottato da Aew. «I dati disponibili in tema di sponsorizzazioni ci dicono - sostiene Paul Rösch - che quelle della Civica sono accuse infondate. Forse sono cambiati nel frattempo i criteri di assegnazione, che però risultano trasparenti e consultabili da tutti».

Il budget complessivo per il 2016 destinato alle sponsorizzazioni da Alperia ammonta, secondo le consigliere di gestione Renate König e Giuseppina Martelli, a 1,5 milioni di euro, ovvero la stessa somma messa a disposizione nel 2015 da Aew e Sel.

Il sindaco ha anche spiegato che «finora il 22% di questi fondi è stato destinato a sodalizi e organizzazioni meranesi e quindi non possiamo lamentarci dell'attenzione riservataci, visto e considerato che deteniamo il 21% delle quote societarie».

Rispetto al 2015 sono state escluse le associazioni che perseguono fini di lucro e le organizzazioni turistiche. Le rappresentanti di Alperia hanno inoltre annunciato ulteriori semplificazioni nella procedura di sponsoring, così da dare alle associazioni richiedenti la possibilità di pianificare in tempo utile la loro attività.

A partire dal 2017 gli importi concessi ai vari sodalizi verranno liquidati in un'unica soluzione, anziché in diverse rate come è avvenuto in passato. Ma il sindaco ha sfruttato l'occasione della conferenza stampa sui dati di sponsorizzazione Alperia per rincarare la dose nei confronti della lista Civica e sul suo ruolo di partito di opposizione. «Devo però constatare che il partito di Balzarini e Casolari - continua Rösch - sin dall'inizio di questa consigliatura ha cercato di screditare questa coalizione, e questo perché loro non riescono a trovarsi nel ruolo di oppositori nel quale sono stati relegati. Non parlano di una politica per la città, ma puntano solo a ritornare al potere. Per questo diffondono informazioni non vere e falsità, come nel caso dei finanziamenti di Alperia alle associazioni, oppure propongono un progetto di autosilo sotto piazza Teatro del quale loro stessi non sono convinti».

«Ma questo non funziona davvero. Noi continuiamo a lavorare per il bene di Merano e la Civica può tranquillamente continuare a criticare tutto quello che faccio, non otterranno risultati. Io non credo proprio che così facendo riusciranno a convincere le meranesi e i meranesi che hanno votato a grande maggioranza me e non Balzarini sindaco», conclude Rösch.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità