PHOTO
Si annunciano tempi duri per le associazioni di volontari che per le vie del centro di Merano sono solite raccogliere firme e fondi per iniziative in alcuni casi anche benefiche ma altre volte anche di difficile “collocazione”. La giunta comunale infatti l'altro giorno, su sollecitazione di diversi cittadini e dei commercianti, tutti disturbati forse dalla eccessiva richiesta di questo genere di sottoscrizioni “volanti”, ha deciso di correre ai ripari. La proposta avanzata e poi approvata è quella di introdurre una modifica al regolamento di polizia municipale laddove vengono disciplinate le raccolte di firme.
In particolare la decisione approvata dalla giunta comunale meranese è quella di vietare per regolamento la possibilità di raccogliere firme in piedi. Per dirla concretamente, chi vorrà in futuro chiedere ai cittadini di sottoscrivere petizioni pubbliche, referendum, raccolte di fondi o semplici prese di posizione, potrà farlo sono se dotato di un regolare tavolino, di uno stand e di apposite sedie, pena la violazione del regolamento, che prevede apposite sanzioni e il divieto di concessioni future.
L’articolo integrale sul giornale in edicola


